EPD Dichiarazione Ambientale di Prodotto: terzo rinnovo

[fa icon="calendar"] 11-lug-2016 16.12.21 / di Alessio Pesenti

PROTOCOLLO-LEED-copertina.jpg


Terzo rinnovo della Dichiarazione ambientale di Prodotto EPD dei sistemi di protezione anticorrosiva e finitura estetica

Vocazione sostenibile

La vocazione sostenibile di Nord Zinc permea tutta l'azienda: dal sistema di gestione ai prodotti proposti. Da anni il nostro sito produttivo è registrato EMAS (171 esimo in Italia !). Oggi giungiamo al terzo rinnovo della Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD della nostra produzione. Infatti proprio nel corso del mese di giugno 2016 è stata pubblicata la terza verifica ufficiale del nostro impatto ambientale di prodotto da parte di Environdec.

Eccola qui : EPD Nord Zinc 2016

Trattamenti per acciaio

I trattamenti per acciaio realizzati da Nord Zinc corredati da Dichiarazione di Prodotto EPD sono:

e alla data odierna sono gli unici sul mercato.

Rinnovo con le nuove PCR

Le PCR (Product Category Rules) per la verifica delle prestazioni ambientali, su cui si basa il protocollo EPD, sono state aggiornate recentemente. Quelle a cui fanno riferimento la zincatura e la verniciatura sono denominate "Corrosion protection of fabricated steel products".

Le PCR 2011:16, utilizzate per la verifica dei sistemi protettivi, fanno riferimento ai test dettati dalla UN CPC 88731 (Corrosion protection of fabricated steel products) e alla modalità di pubblicazione dei risultati sotto forma di EPD. A livello normativo le PCR trovano riscontro  e riferimento nella norma Europea EN 15804 (Sustainability of construction works - Environmental product declarations - Core rules for the product category of construction products).

Miglioramento continuo

I dati della EPD mostrano come l'impatto ambientale dei trattamenti Nord Zinc continui a migliorare. Rispetto alla precedente edizione della EPD i valori di CO2 equivalente sono migliorati dal 10 al 20% a seconda del trattamento.

LEED e punteggi EPD

Il protocollo internazionale LEED premia i progetti che integrano nella realizzazione prodotti e sistemi con Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD. Oggi puoi puntare al massimo del punteggio grazie a ben 4 prodotti certificati.

Hai progetti in essere o allo studio e vuoi verificare l'impatto ambientale della tua opera? Contattaci!

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Acciaio, Carpenteria metallica, Notizie, Sistema Triplex, Tecnica, Verniciatura, Verniciatura a Polvere, Zincatura, Zincatura a Caldo, Zincatura Sigillo Platino, Zincatura Sigillo Verde

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action