Come verniciare l’acciaio zincato

[fa icon="calendar"] 14-mag-2012 9.30.26 / di Alessio Pesenti

Verniciare l'acciaio zincato è una sfida. Evitare il distacco della vernice è il risultato di esperienza e tecnologia.

zincato-verniciato-8.jpg

Perché verniciare acciaio zincato

Verniciare l'acciaio zincato favorisce l'inserimento architettonico degli arredi all'interno della città. Inoltre la combinazione di zincatura e verniciatura permette di raggiungere una notevole durata in termini di protezione antiruggine.

Quale zincatura a caldo

Tutta la zincatura può essere verniciata? Di base si ma è bene che lo zincatore dica al verniciatore il tipo di zincatura che ha eseguito. Infatti la zincatura a caldo, anche se regolata da una norma internazionale, è diversa da zincatore a zincatore in virtù della miscela di zinco e metalli leganti presenti nella vasca di zincatura.

Una catena di fornitura

Che zincatura devo richiedere per poi verniciarla, quali informazioni devo raccogliere? Che influenza può generare lo stoccaggio all'aperto dei manufatti zincati? E come devo trasportare i pezzi? Il pretrattamento della superficie zincata è fondamentale per la perfetta adesione della vernice?

Prima dell'inizio lavori è fondamentale che al tavolo si siedano tutti i protagonisti del trattamento per

  1. definire chi fa cosa
  2. definire come
  3. definire le responsabilità

Verniciatura che si sfoglia

Verniciatura e acciaio zincato, da sempre una combinazione con problemi di affidabilità e prestazione. Chi non è specificatamente del settore può non sapere che nel verniciare manufatti in acciaio zincato si rischia di incorrere nello spiacevole inconveniente del distacco vernice, scoprendo i segni precoci d’invecchiamento. Queste due tecnologie devono essere combinate fra loro attraverso un'adeguata conversione chimica superficiale.

Passeggiando per le strade, si notano spesso questi errori e non sono assolutamente belli da vedere.

 

 

 

Affidarsi a mani esperte

Zincare e verniciare sono due tecnologie molto distanti, è bene che vi affidiate a esperti del settore o meglio ancora ad aziende che realizzano entrambi i trattamenti sui propri impianti.

Pensare di installare un oggetto zincato a caldo e tornare poi successivamente in cantiere per verniciarlo è una follia, a meno che vi appoggiate a comprovati esperti della verniciatura che vi allestiscano:

  • area di sicurezza
  • ambiente a clima controllato (umidità  e temperatura)
  • attrezzatura d preparazione superficiale
  • attrezzatura di applicazione vernici
  • strumenti di controllo reticolazione e spessore

Avete mai visto fare tutto ciò? Ecco perché ogni 2 o 3 anni riverniciamo ila cancellata di casa zincata...

Diciamolo chiaramente: perchè un imprenditore dovrebbe investire milioni di euro in un impianto industriale se bastasse una latta e un pennello? Perchè non è così facile.

Verniciare lo zinco con le nanotecnologie

Le nanotecnologie rappresentano la soluzione ai problemi di adesione della vernice sullo zinco. Oggi sottili strati di nano-ceramica deposti sulla superficie zincata permettono la perfetta adesione della vernice sullo zinco.

Scopri le grandi prestazioni di SISTEMA TRIPLEX

 

 

 Scarica la Guida alla predispoizione per 

Topics: Acciaio, Carpenteria metallica, Sistema Promech, Sistema Triplex, Tecnica, Verniciatura, Verniciatura a Polvere

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action