Vita utile e acciaio: scelta del trattamento

[fa icon="calendar"] 20-giu-2016 15.01.14 / di Alessio Pesenti

vita-utile-672x372.jpg

Quale è la vita utile della nostra struttura in acciaio? Come la proteggo dalla ruggine? Come compiere una scelta consapevole e sostenibile.

Definizione della vita utile

La vita nominale è intesa come gli anni nei quali la struttura può essere fruita dal pubblico, purché soggetta a corretta manutenzione ordinaria. Le Norme Tecniche per le Costruzioni NTC, richiedono di identificare la vita utile della struttura all’interno di 3 categorie:

  • opere provvisorie che avranno una vita utile di 10 anni (pensiline per autobus, arredo urbano);
  • opere ordinarie e opere infrastrutturali di dimensioni contenute che avranno una vita utile superiore ai 50 anni (abitazioni, uffici, passerelle,...);
  • opere infrastrutturali di rilevante importanza che avranno una vita utile superiore ai 100 anni (ponti, stazioni ferroviarie, ...).

Tutte le parti in acciaio che andranno a comporre l'opera dovranno soddisfare la vita utile dell'opera stessa. Quindi si rende necessario definire e realizzare un ciclo anticorrosivo in grado di rendere l'acciaio in grado di sostenere l'intero periodo temporale miniizzando gli interventi post installazione.

Come scegliere il sistema protettivo

Zincatura, verniciatura o cicli combinati? Contattando specialisti dei sistemi anticorrosivi e illustrando la vostra situazione, sarete nella condizione di vagliare le alternative più adeguate e di avere un referente professionale a vostra completa disposizione.

In fase progettuale parlando con il consulente, potrete ottenere preziosi e utili consigli, oltre a scoprire quale metodo di realizzazione sia il più adatto alla vostra situazione, anche considerando l’inserimento ambientale che contraddistingue la vostra casistica.

Il consulente dedicato vi aiuterà a scoprire quali siano le tecnologie in grado di limitare gli interventi di manutenzione, ottimizzando la vita nominale del vostro manufatto.

Studio del ciclo di vita

Questa "strategia" sul lungo periodo si rivela vincente per l’intera nazione visto che, il costo economico complessivo della corrosione ai danni di un paese, dovuto alla mancata fruizione delle strutture e ai costi degli interventi manutentivi, si calcola possa rappresentare fino al 4% del PIL (dati ufficiali tratti dal “Corrosion cost and preventative strategies in the USA” – commissionato dalla US Federal Highway Administration, Publication No. FHWA-RD-01-156 2003). Se ne deduce che è bene sviscerare il problema durabilità dei sistemi di protezione e finitura e valutare seriamente il costo totale sul ciclo di vita del manufatto.

Sostenibilità ambientale

Oltre agli aspetti economici, ci sono diretti effetti ambientali che andrebbero considerati molto seriamente. Ed è proprio dai gesti quotidiani e dalle scelte importanti che ognuno di noi, modificando le proprie abitudini ai fini di una produzione e di un consumo più consapevoli, può contribuire a rendere questo sogno una realtà. Meno manutenzione, meno inquinamento.

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Acciaio, Alluminio, Ambiente industriale, Ambiente interno, Ambiente marino, Carpenteria metallica, Design, Edifici, Grandi opere, Ponti e passerelle, Sistema Promech, Sistema Triplex, Tecnica, Verniciatura, Verniciatura a Polvere, Zincatura, Zincatura a Caldo, Zincatura Sigillo Platino, Zincatura Sigillo Verde

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action