Antiruggine e protezione anticorrosiva nelle zone umide

[fa icon="calendar"] 16 apr 2012, 09:43:17 / di Alessio Pesenti

Le strutture che sono state costruite adiacenti a fiumi, laghi o mari hanno bisogno di una cura e una manutenzione continua, causata dall' alta aggressività degli ambienti. A questo proposito, l'uso di Sistema Triplex consente di realizzare delle opere trattate in particolar modo per affrontare la classe di corrosività prevista dalle norme, da montare sul posto e che non hanno bisogno di particolare manutenzione.
Sistema Triplex, brevettato da Nord Zinc Spa, non è semplicemente un protocollo per la protezione superficiale della carpenteria metallica. Si tratta, invece, di un insieme di conoscenze che vano dall'affiancamento al progettista fino alla creazione di un manuale per il miglior utilizzo in opera. Il processo è composto da tre fasi: zincatura a caldo, trattamento chimico-fisico intermedio e verniciatura a polvere con nanotecnologia ceramica.

Nel mini-video è possibile vedere come il montatore-carpentiere abbia male interpretato alcune soluzioni migliorative: i buchi nei tubi, necessari per la zincatura a caldo, permettono un flusso d'aria all'interno degli stessi, eliminando il fenomeno del ristagno dell'umidità. I professionisti dovranno impegnarsi ed approfondire le conoscenze precedentemente acquisite perchè la tecnologia della durabilità sta creando degli elementi culturali e concreti totalmente nuovi. Accrescere la cultura di settore oggi significa avere meno sprechi di materie prime ed energia domani.

Topics: Sistema Triplex, Tecnica, Verniciatura, Zincatura a Caldo

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action