Ashford Castle: acciaio e tradizione

[fa icon="calendar"] 19 apr 2017, 12:16:30 / di Alessio Pesenti

ASHford castel 3.jpg

Un padiglione in acciaio accoglie la nuova SPA dell'Ashford Castle Resort, finitura estetica e protezione anticorrosiva ai massimi livelli.

 

Ashford Castle è un hotel 5 stelle inserito in un parco di 350 acri sulle coste del pittoresco Lago Corrib, nella contea di Galway  Irlanda. Costruito nel 1228, il castello ora scrive un nuovo capitolo della sua storia entrando a far parte della "The Red Carnation Hotel Collection", una esclusiva catena alberghiera presente, oltre che in Irlanda, in Inghilterra, Svizzera, Sud Africa e Florida.

Con il suo scenario da fiaba, il premiato centro benessere e fitness è una straordinaria aggiunta al Castello di Ashford. Fra i premi recenti includono Migliore Hotel Spa Irlanda 2016 ai World Spa Awards. Nella forma di un giardino d'inverno in bronzo sorprendente, la Spa offre un santuario di calma e serenità ispirato la posizione tranquilla e la storia di questo edificio iconico con una vista ininterrotta che si estende attraverso Lough Corrib.

La struttura del padiglione è completamente realizzata in acciaio con trattamenti di finitura e anticorrosivi di elevata performance.

 

Finitura esterna

La finitura esterna è realizzata con SISTEMA TRIPLEX per classe di corrosività C2 secondo UNI EN ISO 12944, trattandosi di aperta campagna. Il SISTEMA è composto da zincatura a caldo, in grado di offrire una elevata performance anticorrosiva, e da verniciatura a polvere poliestere per esterni con durabilità oltre i 15 anni. La durabilità totale del trattamento in questo ambiente supera i 100 anni (dati studio del ciclo di vita).

 

Finitura interna

La finitura interna è realizzata con SISTEMA TRIPLEX per classe di corrosività C5I secondo UNI EN ISO 12944, trattandosi di ambiente interno con forte presenza di condenza e cloruri. Si tratta infatti delle aree della SPA dotata di vasche idromassaggio e piscina con acqua clorata. 

Il SISTEMA è composto da zincatura a caldo, in grado di offrire una elevata performance anticorrosiva, e da verniciatura a polvere poliestere per interni a doppio strato:

  • barriera anti-cloruri
  • finitura estetica con durabilità oltre i 15 anni.

La durabilità totale del trattamento in questo ambiente supera i 35 anni (dati studio del ciclo di vita).

 

Una scelta Eco-Sostenibile

I trattamenti realizzati sono stati sottoposti a studio del ciclo di vita e  sono dotati di Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD. Grazie a questi studi è stato possibile affinare il trattamento in funzione della durabilità desiderata. Inoltre, grazie alla CO2 equivalente emessa, calcolata grazie alla EPD, è stato possibile azzerare l'impatto ambientale della struttura mediante la piantumazione di un bosco che nell'arco di alcune decine di anni assorbirà una quantità di CO2 pari a quella emessa per realizzare il padiglione.

 

Photo: Antonio Cuellar

 Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Ambiente interno, Ambiente Naturale, Carpenteria metallica, Edifici, Realizzazioni, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action