Beirut Waterfront - Il nuovo lungomare

[fa icon="calendar"] 4 set 2019, 15:52:37 / di Alessio Pesenti

beirut-waterfront-712x1024 (2)

Le coperture ombreggianti e illuminanti del nuovo lungomare di Beirut: strutture in acciaio trattate con speciale finitura adatta all'ambiente marino.

Nella primavera del 2015 sono state inaugurate le coperture ombreggianti e illuminanti sul lungomare di Beirut, in Libano, eleganti strutture in grado di riparare dal sole di giorno e, al contrario, di illuminare di notte.

La zona, riqualificata negli ultimi anni, è moderna e accessibile a tutti. E' possibile camminare, fare jogging o andare in bicicletta lungo tutto il percorso, osservando il porto, i caratteristici faraglioni e godendo di una vista panoramica pressoché unica sul Mar Mediterraneo.

Le installazioni sono inquadrate come opere ordinarie in un ambiente di tipo marino (classe C5), secondo la norma UNI EN ISO 12944. Per un'ottimizzazione dell'opera in base al suo ciclo di vita è stata stimata una vita utile di circa 50 anni.

Per raggiungere un miglior risultato di protezione e finitura estetica delle parti in acciaio, si è deciso così di realizzare un trattamento speciale con SISTEMA TRIPLEX MARINO, che permette una durabilità di circa 35 anni.

Vista la vicinanza delle strutture al'ambiente marino, sono state impiegate finiture specificatamente studiate per durare più a lungo in tale luogo: in particolare il ciclo di verniciatura prevede più strati protettivi.

Anche l'aspetto costruttivo ha tenuto conto dell'ambiente marino: sono stati previsti profili tondeggianti e l'eliminazione totale di spigoli vivi. Come riferimento tecnico può essere presa in considerazione la norma EN 8501-3.

SISTEMA TRIPLEX è stato preferito dal team di progettazione grazie anche al fatto che dispone dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration).

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

Topics: Acciaio, Ambiente marino, Arredo Urbano e Outdoor, Realizzazioni, Sistema Triplex, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action