La Grande Mela, il restyling della facciata

[fa icon="calendar"] 29-set-2016 17.48.35 / di Alessio Pesenti

La Grande Mela si rifà il vestito : ecco come si è operato sulle strutture in acciaio.

grande-mela-concept-672x372.jpg

Buon compleanno!

Restyling architettonico esterno per il Centro Commerciale La Grande Mela di Lugagnano di Sona (VR), che nel 2016 celebra il suo 20esimo Anniversario.

 

Il progetto di restyling

Il progetto architettonico è dello studio di architettura Iglis Zorzi di Verona. Il nuovo concept cambia radicalmente l’immagine del centro commerciale che ora è avvolto da una struttura di rivestimento, sagomata in acciaio trattato con SISTEMA TRIPLEX® di Nord Zinc. Opportunamente distanziata dal corpo principale, questa struttura non grava sull'edificio e consente la giusta illuminazione degli interni. Nella parte superiore dell’edificio sono applicate lamiere stirate in alluminio verniciate a polvere, sagomate e calandrate che costituiscono il nuovo "vestito" dell'edificio. Da sfondo una nuova tinteggiatura della muratura del complesso commerciale: un blu scuro che riprende la tonalità, oltre che del logo, della volta celeste.

Tutta la struttura è stata progettata e realizzata per essere montata in opera attraverso giunzioni dado-bullone. Bandite le saldature in opera che avrebbero rappresentato una temibile trappola di corrosività.

 

Il trattamento delle parti in acciaio

Il trattamento applicato alla struttura è SISTEMA TRIPLEX® standard, in grado di garantire una protezione dalla ruggine per oltre 100 anni e una durata della vernice di oltre 15 anni. Le vernici utilizzate sono in poliestere per esterni esenti da VOC e da metalli pesanti. Il tutto verificato dal punto di vista di sostenibilità ambientale. SISTEMA TRIPLEX® dispone infatti di Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, una forma di carta d'identità ambientale del trattamento che va a nobilitare l'intervento architettonico anche dal punto di vista sostenibilità.

 

 

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

 

Topics: Acciaio, Alluminio, Ambiente urbano, Carpenteria metallica, Edifici, Grandi opere, Realizzazioni, Verniciatura, Zincatura, Zincatura a Caldo, Realizzazioni TX, Realizzazioni VR

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action