La Sicurezza conviene sempre!

[fa icon="calendar"] 23-mag-2012 16.13.39 / di Alessio Pesenti

Progetto SIS - Sviluppo Imprese in Sicurezza”Sviluppo Imprese in Sicurezza” è il progetto che Confindustria, in collaborazione con Inail, Federmanager e Fondirigenti, ha realizzato per favorire una maggiore diffusione della cultura della prevenzione dei rischi lavorativi, non solo come imperativo etico e di responsabilità sociale, ma come fattore determinante per la qualità del lavoro e la competitività dell’impresa.

Il progetto, sviluppato nel quadriennio 2009-2012, è stato promosso e sostenuto dal Comitato Tecnico Sicurezza di Confindustria, istituito dalla Presidente Marcegaglia e presieduto da Samy Gattegno.

Dedicata ai vertici delle imprese italiane, l’iniziativa ha coinvolto oltre 6.000 tra imprenditori e manager attraverso 38 incontri seminariali distribuiti sull’intero territorio nazionale, realizzati in stretta collaborazione con 43 Associazioni Territoriali e Settoriali del Sistema Confindustria e strutturati in un format altamente coinvolgente ed interattivo, attraverso testimonianze, filmati e strumenti di approfondimento.

Con il Progetto SIS, il Sistema Confindustria ha messo a disposizione la propria organizzazione affinché l’attenzione e l’impegno che le imprese industriali già riservano alla tutela della salute e della sicurezza dei propri collaboratori, diventi patrimonio comune e sempre più diffuso all’interno ed all’esterno dei luoghi di lavoro, trasformando le questioni legate alla sicurezza sul lavoro, da problema tecnico di pochi a soluzione gestionale di tutti.

Lo slogan del programma ha sottolineato che “La sicurezza conviene sempre”:

  • perché l'investimento in sicurezza, fornisce valore aggiunto all'impresa e genera vantaggi competitivi;
  • perché il sistema di gestione della sicurezza è connaturato con la più generale organizzazione aziendale del lavoro;
  • perché una cultura aziendale orientata alla sicurezza è motore di comportamenti individuali responsabili e sicuri.

Il progetto ha permesso anche di raccogliere e sistematizzare, nel Report:

“Quadro dei contenuti e delle migliori esperienze di sicurezza in azienda presentate nell’ambito del progetto SIS - Sviluppo Imprese in Sicurezza”

le buone prassi aziendali in tema di sicurezza sul lavoro, proposte dai rappresentanti delle oltre 70 aziende testimonial (è possibile inoltre consultare online le videosintesi delle testimonianze aziendali raccolte).

Nord Zinc ha preso parte al progetto raccontando la propria esperienza con la certificazione OHSAS 180001.

L'esperienza è stata raccontata martedì 24 aprile 2012 a Roma presso la sede di Confindustria in presenza del Ministro del lavoro Elsa Fornero e di tutte le rappresentanze sindacali.

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Notizie

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action