Lotus, nasce una foglia verde speciale: Vimercate 13 ottobre 2011

[fa icon="calendar"] 8-ott-2011 7.32.43 / di Alessio Pesenti

In occasione del SAP 1ª SUSTAINABILITY CONFERENCE, 13 Ottobre 2011, verrà presentato per la prima volta in Italia il progetto Lotus,  il primo sistema modulare di eco-arredo urbano con tecnologia fotovoltaica, progettato dall’architetto Giancarlo Zema per LumineXence. L’evento accoglierà, inoltre, un'esposizione di alcuni dei più famosi oggetti di design disegnati dall’architetto.

Lotus è il risultato di un progetto condiviso che ha visto professionisti di singoli settori mettere a disposizione esperienza, conoscenza e tecnologia. Nord Zinc ha messo a punto un ciclo SISTEMA TRIPLEX,  un efficiente sistema anticorrosivo per le parti metalliche in grado di coprire l'intero ciclo di vita del Lotus senza interventi manutentivi straordinari. La sostenibilità è quindi perseguita in ogni sua parte, non per la sola bandierina del fotovoltaico.

Come una grande foglia che nasce dal terreno, Lotus dà vita ad un intrigante arredo urbano di design, dotato di sedute e pensiline fotovoltaiche per parchi e aree di sosta. Un unico elemento tubolare di 14cm di diametro per 260cm di altezza, montato a raggiera ne genera la forte ed elegante struttura modulare portante che, crescendo, dona forza vitale a molteplici configurazioni in grado di riparare dalla pioggia, illuminare l‘ambiente circostante (con tecnologia LED) e generare energia: dalla soluzione base con un’unica foglia piccola da 4Mq di superficie fotovoltaica per una produzione di 500W fino a quella con foglia grande da 19Mq  per 2.8KW. Lotus è anche punto di ricarica per auto elettriche, grazie ad un sistema centralizzato ogni posto auto è dotato di info point, con presa Scame a tenuta stagna, dal quale è possibile ricaricare pagando l’approvvigionamento con bancomat o carta di credito. Inoltre, grazie alle infinite combinazioni cromatiche offerte da una vasta gamma di verniciature rigorosamente ecologiche, Lotus si inserisce nel perfetto rispetto della natura adattandosi ai colori ambiente circostante: dalle fresche tonalità verdi per i contesti naturali, alle tonalità neutre per i contesti urbani, con possibilità di ulteriori scelte alternative a discrezione del cliente. Un progetto innovativo firmato dell’architetto Giancarlo Zema per la bergamasca LumineXence e supportato da un pool di aziende leader nel settore della produzione di soluzioni tecnologiche al servizio del sostenibile, quali  Nord Zinc e Scame.

Ecco l'Invito Presentazione Lotus

Topics: Notizie

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action