MOTTAINAI: Milano 2014

[fa icon="calendar"] 31-mar-2014 10.05.33 / di Alessio Pesenti

 

 

LOGO MOTTAINAI2 copy

MOTTAINAI è una espressione che in  giapponese significa: "che spreco, che peccato sprecare!"
E' stata adottata dal premio Nobel per la Pace Wangari Maathai come slogan per la tutela dell'ambiente, perché riassume i concetti di ridurre, riutilizzare, riciclare e riparare.

Negli ultimi decenni molto si è fatto per la sostenibilità dello sviluppo e del recupero: il riciclo di carta, vetro, plastica e metallo hanno raggiunto oggi un elevato livello di reimpiego grazie a una diffusa istruzione sui cicli di vita di questi elementi.

Da qualche anno Komatzu Seiren, una delle principali aziende tessili giapponesi, ha sviluppato una ricerca per recuperare i fanghi prodotti e il risultato è un materiale chiamato Greenbiz®, già impiegato in Giappone per la realizzazione di giardini pensili e verde verticale.

Nord Zinc, da sempre attenta alla sostenibilità dei propri prodotti e su cui dispone di Dichiarazione ambientale di prodotto EPD, è fra gli attori coinvolti per nella sfida lanciata a artisti, architetti e designer italiani e giapponesi invitati ad esprimersi sul tema della sostenibilità suggerendo nuove idee per chiudere il ciclo virtuoso intorno a questi nuovi materiali sostenibili.

SISTEMA TRIPLEX® è stato scelto quale finitura estetica-protettiva d'eccellenza per tutte le strutture metalliche che compongono la realizzazione di giardini pensili e verde verticale. Un trattamento che permette di minimizzare la manutenzione, assicurare un impatto ambientale verificato e contribuire alla valutazione del ciclo di vita dell'opera nella sua totalità.
In mostra i lavori scaturiti da questa riflessione, qui il programma della mostra che troverà spazio anche all'interno del Fuorisalone del Salone del mobile di Milano: cs MOTTAINAIpresentazione mottainai

Vernissage mercoledì 2 aprile ore 17 (invito Vernissage)
Fondazione Luciana Matalon
Foro Bonaparte 67
Milano

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Notizie

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action