Pensiline parcheggio aeroporto - Orio al Serio

[fa icon="calendar"] 22-nov-2019 9.00.00 / di Alessio Pesenti

Aeroporto Orio al Serio Parcheggio (5)

Il trattamento di finitura della copertura in acciaio del camminamento all'interno del parcheggio dell'aeroporto di Orio al Serio

Nel 2017 è stato inaugurato all'interno del parcheggio dell'aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, il nuovo "corridoio coperto", una struttura funzionale di servizio, aperta ai lati e con un tetto in policarbonato che protegge i viaggiatori dal sole e da eventuali fenomeni atmosferici.

L'Aeroporto, intitolato al celebre pittore Caravaggio, è situato nel comune di Orio al Serio, a 5 chilometri di distanza dal centro di Bergamo, E' il terzo scalo italiano per numero di passeggeri. Insieme a Milano-Malpensa e Milano-Linate, forma il sistema aeroportuale milanese, nel quale transitano oltre 40 milioni di passeggeri ogni anno. Lo scalo è principalmente utilizzato da compagnie aeree a basso costo. Il grande flusso ha spinto i gestori a migliorare i servizi di accoglienza fra cui appunto le aree parcheggi.

La struttura è inquadrata come opera ordinaria in un ambiente di tipo industriale (classe C4), secondo la norma UNI EN ISO 12944. Per un'ottimizzazione dell'opera in base al suo ciclo di vita, è stata stimata una vita utile di circa 50 anni.

Per raggiungere il miglior risultato di protezione e finitura estetica, il team di progettazione ha deciso di realizzare la struttura con trattamento SISTEMA TRIPLEX, unione di Zincatura a caldo e Verniciatura a polvere che permette una durabilità di oltre 100 anni. Data la costante esposizione della struttura agli agenti UV e ai fenomeni atmosferici, sono state applicate speciali finiture adatte per durare più a lungo in tale contesto.

SISTEMA TRIPLEX di Nord Zinc dispone dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration).

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

Topics: Acciaio, Ambiente industriale, Carpenteria metallica, Realizzazioni, Sistema Triplex, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action