I colori del Parcheggio Sant'Eufemia

[fa icon="calendar"] 7-giu-2016 11.42.58 / di Alessio Pesenti

La verniciatura della "pelle" in alluminio del nuovo parcheggio di Sant'Eufemia: una scelta di gusto, prestazioni e sostenibilità ambientale.

Parcheggio-Sant-Eufemia-21-910517-edited.jpg

L'edificio

Il nuovo parcheggio si colloca proprio a fianco della fermata Sant'Eufemia del MetroBus della città di Brescia. Si tratta di un edificio multipiano con struttura in calcestruzzo precompresso rivestito da una facciata composta da sottostruttura in acciaio zincato a caldo e pannellatura in alluminio verniciato a polvere.

La facciata

La facciata di un edificio è l'equivalente di un abito per le persone. L'architettura contemporanea utilizza spesso "abiti" su misura con soluzioni sempre diverse: lamiere stirate, reti, lamiere, lame brise soleil. Tutte soluzioni che richiedono una adeguata colorazione per il perfetto inserimento dell'opera nel contesto realizzativo. Il colore è sempre più applicato utilizzando sistemi di verniciatura a polvere.

In questo caso la pannellatura è realizzata con pannelli di alluminio appositamente realizzati con forature dedicate. Particolari i pannelli che, attraverso una foratura appositamente studiata, riproducono le forme di uno dei vagoni del MetroBus.

Parcheggio Sant Eufemia (26)

Prestazioni della verniciatura

La verniciatura utilizzata per le pannellature in alluminio è realizzata con vernici a polvere poliestere ad alta ritenzione colore, specificatamente formulate per applicazioni architettoniche. Queste vernici assicurano tenuta colore per oltre 10 anni.

La verniciatura a polvere assicura uniformità di spessore del film e maggiore resistenza agli urti.

Sostenibilità ambientale

La verniciatura a polvere, realizzata sugli impianti registrati EMAS di Nord Zinc, presenta aspetti di sostenibilità ambientali molto marcati:

  • realizzata su impianti industriali;
  • non fa utilizzo di solventi;
  • limita le emissioni inquinanti;
  • limita gli interventi manutentivi;
  • dispone di Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, una sorta di carta d'identità ambientale redatta da terza parte che certifica l'emissione di CO2 equivalente emessa per la realizzazione del film verniciante;
  • viene fornita con manuale di uso e manutenzione;
  • da accesso a crediti per il raggiungimento degli obiettivi di certificazione LEED.

E tu ? Come scegli il tuo partner di verniciatura?

 

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

 

Topics: Alluminio, Ambiente urbano, Carpenteria metallica, Edifici, Realizzazioni, Verniciatura, Verniciatura a Polvere, Realizzazioni VR

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action