Parco Acquatico Le Vele
Le strutture attrattive dei parchi di divertimenti sono realizzate con sostegni in acciaio. In questo progetto affrontiamo la presenza di acqua con cloro. La scelta del ciclo di protezione anticorrosiva per le strutture di sostegno in acciaio è stata la zincatura a caldo.
Il Parco acquatico Le Vele di San Gervasio Bresciano ha rinnovato le proprie attrazioni per la stagione 2021.
Una nuova serie di scivoli è stata posizionata grazie a strutture di sostegno realizzate in acciaio.
La metodologia realizzativa scelta è quella dell'assemblaggio post trattamento corrosivo: questa modalità esclude le saldature in opera e permette di evitare le trappole di corrosione dovute ad accoppiamenti e sovrapposizioni fra profili.
La carpenteria metallica è stata preparata meccanicamente in grado P2 secondo la ISO 8501-3: in particolare sui profili che compongono la struttura sono stati smussati tutti gli spigoli derivanti da taglio. L'utilizzo di profili tondi (tubi) è una accortezza al fine di evitare spigoli, notoriamente punti di innesco della corrosione.
Le parti metalliche sono state protette con Zincatura a caldo SIGILLO VERDE, in grado di assicurare protezione durevole nel tempo senza necessità di manutenzione straordinaria.
Vista la presenza di cloro nell'acqua delle piscine, l'installazione è inquadrata in classe di corrosività C4 secondo ISO 9223. La perdita di spessore di acciaio grezzo in questo ambiente è di oltre 70 micron/anno. Grazie alla protezione realizzata con la zincatura questa perdita di spessore si riduce a circa 3 micron/anno, assicurando così la prestazione strutturale dell'installazione per l'intero ciclo di vita.
Zincatura SIGILLO VERDE in classe di corrosività ambientale C4 è in grado di offrire una durabilità di oltre 60 anni, verificata attraverso studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment).
Zincatura a caldo SIGILLO VERDE è corredata di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration).