Passerella ciclopedonale Vertova (BG)

[fa icon="calendar"] 27-set-2022 10.18.38 / di Alessio Pesenti

passerella acciaio vertova (5)

Nuova passerella in acciaio per la pista ciclabile della valle seriana (BG)

Inaugurata la nuova passerella in acciaio della ciclovia valle seriana che attraversa il fiume Serio in località Vertova. Grazie all'impegno della comunità montana Valle Seriana  riparte così una delle più belle attrattive della valle.

 

Era il luglio 2021 quando la Polizia Locale intervenne per chiudere al transito la passerella in legno, installata una decina di anni prima, ormai pericolante.

Passerella Vertova -Ph-Silvio-Birolini

Ph-Silvio-Birolini

Vita utile

Le strutture in legno non sono sempre la soluzione migliore a livello di sostenibilità ambientale.  Quando realizziamo una struttura che deve avere una vita utile elevata la soluzione costruttiva migliore deve essere identificata attraverso lo studio del ciclo di vita. Una struttura in acciaio, correttamente progettata e protetta dalla corrosione, può garantire funzionalità maggiore e impatto ambientale minore rispetto ad una in legno.

Questo caso è emblematico: la struttura di legno è durata 10 anni, quella in acciaio arriverà tranquillamente a 50 anni senza manutenzione straordinaria. Questo significa che in legno ne avremmo dovute costruire 5 per coprire lo stesso arco temporale di quella in acciaio. Inoltre, al termine del periodo di utilizzo, la struttura in acciaio a fine vita potrà essere completamente recuperata e riciclata nell'ottica dell'economia circolare.

La struttura e il suo trattamento

La struttura è inserita in ambiente naturale con classe di corrosione ambientale C2 secondo le UNI EN ISO 12944.

Il tutto è realizzato secondo la metodologia dell'assemblaggio meccanico (nessuna saldatura in opera) così da evitare trappole di corrosione, ristagni d'acqua e sporcizia.

passerella acciaio vertova (2)

I progettisti hanno richiesto una protezione anti corrosiva ad alta durabilità, realizzata con i canoni dell'impatto ambientale verificato, così da minimizzare la manutenzione straordinaria e coprire l'intero ciclo di vita della struttura stabilito in 50 anni.

Le oltre 13 tonnellate d'acciaio sono trattate con  SISTEMA TRIPLEX®,  che coniuga la zincatura a caldo con la verniciatura a polvere.

SISTEMA TRIPLEX® dispone di studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) ed è corredato di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration).

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Ambiente Naturale, Carpenteria metallica, Ponti e passerelle, Realizzazioni, Sistema Triplex, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action