Perché il mio cancello fa sempre ruggine?

[fa icon="calendar"] 29-mar-2017 11.00.15 / di Alessio Pesenti

Nonostante la zincatura a caldo e la verniciatura il mio cancello fa ancora ruggine: scopriamo perché.

 

Benedette finiture di casa

Quando compriamo casa investiamo parecchio tempo a scegliere le finiture interne come pavimenti, porte, sanitari, parquet, rubinetti, domotica, serramenti. E se la casa è esistente comunque ci preoccupiamo di verificare tutti questi aspetti.

 

Scegliamo piastrelle, sanitari, marmi, porte e alle parti metalliche non pensiamo mai...

 

Chi di noi non l'ha fatto all'acquisto della casa? Daccordo è vero, del resto poi ci si deve vivere e l'interno casa è una di quelle parti che non vorresti mai toccare, salvo che la moglie non se ne esca con qualche malsana idea: "sai caro, pensavo che le piastrelle del bagno sono superate...". Le nostre amate compagne sono sempre attente a funzionalità e estetica...

Una cosa a cui non facciamo mai caso è la costruzione e la finitura delle opere in metallo, o così dette da fabbro, almeno fino a quando non ci troviamo in tuta da lavoro con carta vetrata, pennello e latta di vernice in mano.

Non so voi, ma io odio fare questa cosa ogni 2-3 anni !

 

verniciatura parapetto 1200x675.jpg

 

Anche se zincata a caldo !!!

 

Ma come? Ho fatto pure zincare a caldo per evitare la ruggine e adesso mi ritrovo con lo stesso problema?!?!?!?!?

Purtroppo si, e molto spesso devo dire! Infatti la zincatura necessità di particolari accorgimenti costruttivi, primo fra tutti evitare le trappole di corrosività !

 

No, non è normale che ogni 2 o 3 anni devi riverniciare il cancello !

 

Ed ho utilizzato la miglior vernice !

 

Ho speso una fortuna per la miglior vernice, ho spazzolato come un pazzo tanto che non sento più le braccia (del resto lavoro in ufficio e non sono così avvezzo ai lavori manuali....), eppure niente 2-3 anni e siamo di nuovo "arrugginiti".

Sempre ste benedette intersezioni fra i piatti, fra i tubi, le "borchie".... forse era meglio un "disegno" più semplice senza tanti "ghirigori"....

 

Le trappole di corrosione

 

Per evitare la ruggine è fondamentale evitare le situazioni che ne favoriscano l'insorgere, quelle che le norme tecniche chiamano "trappole di corrosione". Sono tutte di origine progettuale e costruttiva e quindi non dipendono dal trattamento che fate, verniciatura o zincatura che sia, ma dalla tipologia costruttiva del vostro cancello, parapetto, recinzione, ecc...

 

La classica trappola di corrosione è la sovrapposizione di due superfici: piatto su piatto e la "borchia" calzata su bacchetta sono due must !

 

 

accorgimenti-costruttivi-anticorrosione-fig-1.jpg

 

Come facile intuire la superficie di accoppiamento non è protetta da vernice e nemmeno dalla zincatura (che non penetra in questi piccoli spazi). L'umidità però entra e da il via alla ruggine. Queste situazioni vanno evitate o risolte chiedendo al fabbro di saldare in modo continuo tutto il profilo di accoppiamento, così da chiudere, sigillare, la superficie sottostante.

Il manufatto costerà sicuramente qualche euro in più ma evitere per sempre la ruggine !

 

Proteggere in modo adeguato

 

Se il manufatto è costruito bene, allora possiamo proteggerlo dalla ruggine in modo efficiente.

Come sempre "chi più spende, meno spende", è un vecchio adagio che oggi possiamo accreditare come vero anche nei dati tecnici: lo studio del ciclo di vita ci permette di capire quale è la spesa migliore nel lungo termine.

Oggi i cicli di trattamento antiruggine e colore sono stati sottoposti a questo studio ed è ormai certo che aumentare la protezione vi permette di eliminare manutenzione (cioè riverniciatura) e assicurarvi lunga prestazione.

SISTEMA TRIPLEX è uno dei cicli di protezione e finitura con studio del ciclo di vita: unisce zincatura a caldo con verniciatura a polvere grazie alle nanotecnologie.

La prossima volta che fai realizzare un manufatto in ferro, o stai per comprare casa ricordati: controlla le trappole di corrosività !

Affidati a un tecnico esperto di protezione e mettilo in contatto con il tuo fabbro o costruttore. Eviterai la ruggine per sempre!

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Tecnica

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action