NordZinc Blog

Pontile turistico lacustre

Scritto da Alessio Pesenti | 28-ago-2020 10.00.00

3 nuovi pontili in acciaio per gli approdi turistici di Garda

Tre pontili sono stati messi a nuovo, come previsto dal progetto 'Approdi e sbarchi per attività di pesca professionale e pesca turismo', del 2019, redatto da uno studio d’ingegneria esperto in opere idrauliche in contesto lacustre». I pontili sono collocati a Piazzale Roma, Lungolago Regina Adelaide e alla spiaggia del Corno di Garda (VR). 

 

La carpenteria metallica che compone i pontili è stata realizzata secondo la metodologia dell'assemblaggio meccanico. Questa metodologia consente la corretta protezione anticorrosiva di tutta la superfice dei profili metallici utilizzati evitando così la trappola di corrosione rappresentata dalle aree sovrapposte fra profili, trappola spesso causa di trafilamenti ruggine.

Limitate le saldature alle sole piastre di assemblaggio e ai fazzoletti di rinforzo la carpenteria, installata in classe di corrosività ambientale Im1 (installazione immerse in acque fluviali e lacustri) è stata preparata per i trattamenti con il grado di finitura P3 secondo la ISO 8501-3

La struttura è stata protetta mediante SISTEMA TRIPLEX, il metodo per eccellenza per assicurare protezione durevole nel tempo senza necessità di manutenzione straordinaria grazie alla combinazione fra zincatura a caldo, nanoceramica e verniciatura a polvere.

SISTEMA TRIPLEX è in grado di offrire in questo ambiente una protezione per oltre 50 anni, verificata attraverso studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e corredato di dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration).