SEA URCHIN - Biennale Venezia 2016

[fa icon="calendar"] 18-mag-2016 14.16.31 / di Alessio Pesenti

SEA URCHIN - Acciaio: creatività, struttura, forme d'arte. Ecco il racconto.

Sea-Urchin-biennale-venezia-copertina.jpg

 ENGLISH VERSION

Come uno spinoso ma intrigante riccio di mare, questa straordinaria scultura urbana "Sea Urchin" firmata dall'architetto Giancarlo Zema è realizzata utilizzando 150 tubolari in acciaio trattati con SISTEMA TRIPLEX®  e relativi giunti in plastica. Un modo nuovo e artistico per trasformare elementi di acciaio in un colorato canneto strutturale. Un'opera nata come simbolo di una nuova ricostruzione della città all'insegna del rinnovamento e dell'eco-sostenibilità. Installata alla 15° edizione della Biennale di Architettura di Venezia con la partnership scientifica del Politecnico di Milano e quella artistica-culturale della Alma Artis Academy. L'opera è realizzata grazie al contributo dei partner tecnici Nord Zinc S.p.A. e CETA S.p.A. aziende di eccellenza nel settore delle costruzioni.

Giancarlo Zema | Architect

Giancarlo ZemaNato a Roma nel 1973, Giancarlo Zema si laurea presso la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”. Matura esperienze nel settore dell’architettura navale e dell’industrial design collaborando con aziende estere. La sua grande passione per l’architettura e la sua creatività gli permettono di lavorare su progetti altamente innovativi, cercando di fondere architettura e design per creare nuove forme per l’abitare. Sensibile alle nuove tecnologie dota i suoi progetti di sistemi tecnologici sofisticati ma discreti. Caratteristiche principali del suo design sono le linee morbide e i chiari riferimenti biomorfici. Nel 2001 fonda la Giancarlo Zema Design Group (GZDG) con sede a Roma, studio di architettura dinamico e flessibile specializzato  nella  progettazione  di  strutture architettoniche semisommerse, case galleggianti, yacht e interior design. Tra i suoi progetti più noti ricordiamo: il Trilobis 65 (eco-yacht con viste sottomarine e motori a celle a combustibile di idrogeno); il Jelly-fish 45 (casa galleggiante con viste sottomarine) realizzati per SemiSubGeneration; il Poseidon 180 (innovativo superyacht in alluminio) realizzato per EXTRAORDINARYachts; l’Amphibious 1000 (struttura alberghiera semisommersa con suite galleggianti) per l’inglese Seaquest Marine Technology ed infine il WaterNest 100 (abitazione ecologica galleggiante) per EcoFloLife. I suoi progetti sono spesso oggetto di esposizioni internazionali, convegni, programmi televisivi e pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche di architettura e design.

Partner Culturale

Alma Artis Academy

Alma Artis AcademyAlma Artis Academy è una scuola di Alta Formazione e Accademia di Belle Arti, con sede a Pisa, che crede nei valori universali della parola, del segno e del colore. Le attività della Alma Artis Academy si dividono in: Alta Formazione, Accademia di Belle Arti e Alma Artis Job. L’Alta Formazione offre master o corsi post-universitari, di primo e secondo livello, con rilascio di Diploma e di Crediti Formativi Universitari, Master Executive, Master brevi e corsi tematici per manager e operatori di settore. L’Accademia di Belle Arti offre Diplomi Accademici (di primo e secondo livello), Master Accademici (con diploma e di crediti formativi accademici) e Dottorati in Ricerca Artistica. L’Accademia di Belle Arti consta di tre diverse scuole: Scuola di Art Direction, Scuola di Net Art - Cultural Heritage e Scuola di Artistic Research. Infine, Alma Artis Academy Job è un istituto formativo che nasce per offrire una formazione breve (da un minimo di 75 fino ad un massimo di 900 ore) che consente di inserirsi o ricollocarsi sul mercato del lavoro, in ambiti che spaziano dalla comunicazione fino alla valorizzazione turistica. Alma Artis Academy propone programmi formativi d’avanguardia e sviluppa progetti tra formazione artistica, produzione culturale e sperimentazione scientifica.

Partner Scientifico

PoliMI - Prof. Marco Imperadori

polimiIngegnere, PhD, Professore Associato presso il Politecnico di Milano, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura . E’ delegato del Pro-Rettore del Polo Territoriale di Lecco per le attività internazionali, è delegato del Rettore del Politecnico di Milano per tutti i rapporti di Ateneo con l’Estremo Oriente. Dal 1999 è titolare dello studio Atelier2 (Gallotti e Imperadori Associati) di Milano. Svolge attività di ricerca nell’ambito della innovazione edilizia mediante processi costruttivi basati sulla costruzione stratificata a secco (struttura/rivestimento – s/r) e dell’applicazione di materiali innovativi per l’individuazione di soluzioni tecniche ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Gli esiti sperimentali e di ricerca vengono costantemente verificati e applicati nella pratica progettuale svolta all’interno di Atelier2.

Partner Tecnici

Nord Zinc spa

Nord ZincNord Zinc propone trattamenti superficiali protettivi ed estetici di qualità per la protezione anticorrosiva del metallo, nell’assoluto rispetto per uomo e ambiente. La massima protezione e la migliore finitura per i manufatti in acciaio sono ottenuti attraverso le tecnologie della Zincatura a Caldo, della Verniciatura a Polvere opportunamente tarate e coniugate fra loro. L’azienda opera con l’ausilio di un Sistema di Gestione Integrata Qualità (ISO 9001), Ambiente (ISO 14001) e Sicurezza (ISO 18001) e all’interno di un sito produttivo di 75.000mq registrato EMAS, il regolamento europeo per la gestione ambientale di volontaria sottoscrizione.  Promotrice della Progettazione Condivisa, Nord Zinc ha avviato da anni interessanti collaborazioni con i maggiori Atenei nazionali, con gli enti più attivi e ambiziosi e partecipa attivamente a progetti di sperimentazione tecnico-culturale di più ampio respiro internazionale.


SISTEMA TRIPLEX®

logo_sistema_triplex è la risposta più esauriente per soddisfare le diverse esigenze di utilizzo e le relative durabilità che si desiderano ottenere da un trattamento per manufatti in acciaio. Ideale se si intende contrastare difficili condizioni ambientali, come ad esempio quelle marine, e ottimo se l’intenzione è di ottenere una migliore finitura cromatica senza rinunciare alla maxima protezione. Protezione ed estetica perfezionate in un unico trattamento dedicato ai manufatti in acciaio frutto della ricerca e dell’applicazione delle nanotecnologie, in grado di assicurare certezza di risultato, affidabilità e funzionalità. Realizzato su impianti registrati EMAS, dispone di Studio del Ciclo di Vita LCA e Dichairazione Ambientale di Prodotto EPD.


Ceta spa

CETACETA SPA è specializzata nella produzione di sistemi di ponteggio e componenti per l’edilizia e strutture per spettacoli ed eventi sportivi. Fondata nel 1947 a Bergamo, CETA produce, vende e noleggia ponteggi tubolari in acciaio per l’edilizia e strutture per lo sport - tribune prefabbricate e telescopiche, palchi, sedute, coperture e allestimenti di impianti sportivi. CETA ha sviluppato negli anni un elevato grado di competenza che la pone oggi come azienda leader nel settore per la completezza della gamma di prodotti e gli elevati standard di qualità e sicurezza. I tecnici partecipano ai lavori per la definizione delle normative Italiane ed Europee in qualità di esperti del settore. Il servizio professionale di project management e la qualificata assistenza tecnica e commerciale fanno di CETA un partner competente in ogni fase di realizzazione del progetto, dall’elaborazione di relazioni di calcolo e collaudi, allo sviluppo dell’impianto con dimostrazioni di montaggio e smontaggio dei prodotti. Grazie a un costante piano di investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e brevetti, ad un’accurata selezione dei fornitori di materia prima e ad un processo produttivo totalmente robotizzato CETA ha raggiunto un altissimo livello qualitativo. Tutti i prodotti sono certificati secondo i più rigidi standard di qualità.

CRONISTORIA FOTOGRAFICA DELLA INSTALLAZIONE

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Acciaio, Ambiente Naturale, Ambiente urbano, Design, Notizie, Realizzazioni, Sistema Triplex, Verniciatura, Zincatura, Zincatura a Caldo, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action