Seoul Steel Life

[fa icon="calendar"] 11-apr-2011 8.00.05 / di Alessio Pesenti

"Seoul Steel Life - case a catalogo e stanze a noleggio" è stato presentato ufficialmente a Seoul il 29 marzo. In Italia, la pubblicazione realizzata dal Politecnico di Torino con la collaborazione e il supporto di NORD ZINC verrà presentata a Torino il 12 aprile e a Milano il 4 maggio.

Il Politecnico di Torino – I Facoltà di architettura e la Konkuk University di Seoul – Graduate School of Architecture, "riscoprono" l’acciaio e a testimonianza di ciò è stato redatto un libro che ne raccoglie le riflessioni.

La pubblicazione raccoglie i materiali prodotti nell'ambito di due corsi universitari ai quali hanno partecipato oltre 100 studenti in Italia e in Corea del Sud, sviluppando progetti di alta qualità sul piano dell'utilizzo delle tecnologie dell'acciaio e dell'interpretazione dei fenomeni architettonici e costruttivi coreani.

Tra gli argomenti trattati, alcune riflessioni dal titolo: "Riscoprire l’acciaio", "Architettura e progetto in Corea del Sud: riflessioni a distanza" e "Architettura e acciaio, tra regionalismo e globalizzazione".

 

“Seoul Steel Life – case a catalogo e stanze a noleggio”

 

Il libro fa altresì riferimento alla peculiarità del mercato immobiliare coreano, ovvero alla spiccata tendenza verso la standardizzazione nel settore residenziale. Imparando a conoscere le potenzialità dell’acciaio gli studenti si sono accorti di quanto più agevole risultasse progettare con l'acciaio, in un contesto come questo. Oggi, come un tempo, grazie alla presenza di prodotti innovativi e di nuove tecnologie, l'acciaio diventa sinonimo di avanguardia, offrendo nuove soluzioni abitative.

Nord Zinc, sostiene e collabora l’iniziativa: l’azienda è onorata di aver avuto l’opportunità di partecipare a quest’esperienza ed è certa che le collaborazioni e le partnership che possono continuare in tal senso siano assolutamente auspicabili per crescere i professionisti di domani e rendere ancora più robusta e solida l’eccellenza italiana. La sinergia che si può creare tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro è fondamentale per il belpaese; perché quando si parla di un’esperienza in cui l’azienda incontra la scuola, entrambe hanno la possibilità di confrontarsi e creare energia propulsiva nuova, volta al miglioramento dei loro ambiti d’azione.

L’azienda ha condiviso con gli studenti la sua esperienza certificata EPD ed EMAS ed ha raccontato i casi più emblematici e rappresentativi che le hanno consentito di spingere oltre il sapere, mettersi in gioco e dimostrare che è possibile realizzare trattamenti superficiali di protezione dell’acciaio rispettosi per uomo e ambiente.

Vi ricordiamo le presentazioni aperte al pubblico:

SEOUL - 29 marzo 2011, ore 17,00
Istituto Italiano di Cultura
714 Hannam2-dong, Yongsan-gu
Seoul, Corea del Sud

TORINO - 12 aprile 2011, ore 17,30
Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura
Salone d’onore, Castello del Valentino
Viale Mattioli 39, Torino

Prossimamente anche una presentazione a Milano di cui Vi informeremo con un apposito post.

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Notizie

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action