Serra florovivaistica Weisser - Germania

[fa icon="calendar"] 25-ott-2019 9.00.00 / di Alessio Pesenti

Weiss Rabensteiner centro florovivaistico (7)-1

La finitura delle parti in acciaio del nuovo vivaio del centro florovivaistico Weisser: solida e funzionale struttura realizzata con SISTEMA TRIPLEX.

Nel 2018 è stata inaugurata la nuova serra dell'azienda florovivaistica Weisser's Floraparadies, presso la località di Niedereschach, situata nello stato federale tedesco Baden-Württemberg, nella parte sud-occidentale della Germania.

L'azienda produce al dettaglio da oltre cinquant'anni piante di qualità su una vasta area. La produzione e la vendita avvengono in un'area all'aperto e in alcune serre con uno spazio complessivo di oltre 15.000 metri quadrati. Nel vivaio sono esposte una grande varietà di rose, arbusti da fiore e alberi da frutto, nonché conifere e piante da siepe. Inoltre l'azienda possiede, sempre nella zona, un asilo nido e una fattoria didattica, e un parco zoologico nella località di Schabenhausen.

L'installazione è inquadrata come opera ordinaria in un ambiente di tipo industriale (classe C4), secondo la norma UNI EN ISO 12944, dove il tasso di umidità è particolarmente gravoso per le parti metalliche. Per ottimizzare le scelte realizzative dell'opera in base al suo ciclo di vita, è stata stimata una vita utile di circa 50 anni.

Per raggiungere un miglior risultato di protezione e finitura estetica delle parti in acciaio, il team di progettazione ha realizzato così un trattamento speciale con SISTEMA TRIPLEX, che permette una durabilità di oltre 100 anni. In questo modo è possibile proteggere l'acciaio dalla ruggine, preservarne le caratteristiche strutturali, salvaguardare la robustezza delle saldature e ottenere la massima resa estetica nel tempo.

La società titolare della struttura avrà anche un notevole vantaggio futuro perché i costi di manutenzione dell'edificio verranno azzerati. Le vernici utilizzate nel processo di finitura sono state studiate specificatamente per resistere agli agenti atmosferici e ai raggi UV: entrambi sono generalmente la principale causa della perdita di colore dell'acciaio.

SISTEMA TRIPLEX, trattamento di Nord Zinc composto da verniciatura a polvere e zincatura a caldo, è stato scelto grazie anche al fatto che dispone dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration).

 

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Ambiente industriale, Edifici, Realizzazioni, Sistema Triplex, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action