Stadio del ghiaccio di Dobbiaco

[fa icon="calendar"] 11-set-2019 9.00.00 / di Alessio Pesenti

Stadio del Ghiaccio Dobbiaco (10)-1

L'innovativa e resistente copertura del tetto del Palaghiaccio di Dobbiaco (BZ).

Nell'inverno del 2018, è stato inaugurato a Dobbiaco (BZ) il palaghiaccio completato della nuova copertura, che consente la pratica di attività sportive in qualsiasi condizione atmosferica ed è funzionale alle esigenze della zona in cui è situato.

La zona sportiva Gries è un punto d’incontro molto amato e frequentato sia dai cittadini di Dobbiaco che dai turisti. Durante l’inverno la pista di pattinaggio viene utilizzata da molte scuole per insegnare ai bambini a pattinare e dell'impianto usufruiscono anche i giocatori di “birilli su ghiaccio”, che tengono regolarmene i loro tornei. L’Hockey Club Dobbiaco e il Club di pattinaggio artistico completano l’offerta sportiva a disposizione di tutti. 

La struttura è inquadrata come opera ordinaria in un ambiente di tipo urbano (classe C3), secondo la norma UNI EN ISO 12944. Per un'ottimizzazione dell'opera in base al suo ciclo di vita e secondo quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni NTC, la vita utile è stata stimata in circa 50 anni.

Per raggiungere un miglior risultato di protezione anticorrosiva delle parti in acciaio, si è deciso di realizzare un trattamento di Zincatura Sigillo Verde, che permette una durabilità di oltre 50 anni. Grazie a questa scelta i futuri costi di manutenzione saranno completamente azzerati.

La Zincatura Sigillo Verde di Nord Zinc dispone dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration), caratteristiche che hanno permesso in fase di bando di gara di acquisire maggiori punteggi sulle performance ambientali rivelatesi fondamentali per la vittoria del bando.

Video realizzato da E.MA.PRI.CE.

Scarica la Guida alla predispoizione per 

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Grandi opere, Realizzazioni, Zincatura Sigillo Verde, Realizzazioni ZN

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action