TORINO WORLD DESIGN CAPITAL 2008

[fa icon="calendar"] 15-nov-2008 9.55.00 / di Nord Zinc spa

TWDC (13).jpg 

Nell' ambito di International Design Casa furono organizzate 10 mostre da 15 paesi e aree del mondo: Austria, Belgio, Europa Centro-Orientale, Francia, Giappone, Norvegia, Paesi Bassi, Seoul, Singapore e Spagna. Gli architetti di Torino 2008 - World Design Capital chiesero a Nord Zinc di sottoporre a Sitema Triplex la segnaletica alle mostre di tutti i paesi coinvolti alla manifestazione.

 

Pertanto, dopo la parternership nata nell' ambito di Torino 011 - Biografia di una città continuò la collaborazione con le avanguardie della città anche nell' anno 2008.

 

 

International Design Casa naque con l' intento di interrogarsi su altri modi di intendere, praticare e sviluppare il design, quindi: aprire un confronto tra la cultura del Progetto di Torino e dell' Italia, con quella di altre città e nazioni del mondo. Alcuni fra i più prestigiosi organismi internazionali legati al design presero temporaneamente "casa" nel capoluogo piemontese e aprirono le porte al pubblico per:

  • farsi conoscere
  • presentare il design nazionale
  • presentare le politiche in atto per promuovere il proprio design nazionale
  • riflettere sulle prospettive future

International Design Casa fu una carrellata di esposizioni disseminata nel centro della città, che portò a Torino uno sguardo inedito e simultaneo; questo fece pensare a come la cultura del Progetto si possa esprimere in altre parti del mondo, spaziando dal vivace panorama europeo, ai Paesi in rapido sviluppo dell' Estremo Oriente.

 

 

Il sistema di segnaletica fu costituito da una serie di placemark ambientali, la cui ideazione naque da una progettazione condivisa tra designer, committente e realizzatore del materiale. Questi soggetti unirono le proprie competenze nella realizzazione di oggetti che rispondessero ai criteri di efficacia, sostenibilità e coerenza reciproca.

Oltre a segnalare e ad identificare la rete delle case,  si offrirono come sedute, panche e punti di sosta lungo il percorsa che univa le diverse aree espositive. L' eco-sostenibilità si evinse nella scelta di utilizzare materiale in commercio in grado di contenere i costi realizzativi e minimizzando gli sprechi di materia. Sistema Triplex, il processo Nord Zinc per eccellenza, fu scelto come processo di protezione e finitura dell' acciaio, perchè permise la fruibilità delle strutture per tutto il ciclo di vita. 

Consentì inoltre di valutare, grazie  alla sue caratteristiche ambientali, documentate dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD di cui è dotato, l' impatto ambientale delle emissioni climateriali in Kg di CO2 equivalente e di confrontarle con quelle emesse da altri sistemi sullo stesso ciclo di vita.

Nord Zinc partecipò attivamente al dialogo speciale tra le aziende che promossero l' utilizzo di materiale eco-compatibili e che sostennero il concetto di progettazione condisiva. Queste aziende perseguirono obittivi importanti, come promuovere la ricerca e la sperimentazione di soluzioni sempre più rispettose dell' ambiente e comunicarono l' importanza della durabilità degli oggetti manufatturieri, nonchè l' attenzione per una finitura estetica in sintonia con l' evolversi delle città contemporanee.

 

 

International Design Casa fu programmata in concomitanza con la conferenza aull' Inernational Design Policy " Shaping the Global Design Agenza". L' iniziativa mostrò quali modi la cultura del desgin può trovare espressione anche ad altri latitudini del mondo.

Fu un appuntamento per approfondire la comprensione del design come strumento di comunicazione di identità e valori e come strategia per disegnare nuove via di sviluppo economico. Domicili talvolta insoliti, svelarono prospettive e innestarono nuove influenze nel tessuto urbano torinese.

Arricchirono così la propria casa di eventi e avvenimenti che stimolarono ed ispirarono ulteriormente i visitatori. Muovendosi insieme e oltre l' oggetto, le diverse esperienze di altre città e nazioni permisero a Torino di mettere a nudo la flessibilità del design come strumento, strategia e come approccio ad uno stile di vita sostenibile.

Direttore al programma: Michael Thomson

Assistenze direttore al programma: Christine Losecaat

 

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Arredo Urbano e Outdoor, Design, Notizie, Realizzazioni, Sistema Triplex, Verniciatura, Verniciatura a Polvere, Zincatura, Zincatura a Caldo, Realizzazioni TX

Nord Zinc spa

Written by Nord Zinc spa

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action