Vi presentiamo il futuro: visita al cantiere della torre in acciaio più alta d'Italia

[fa icon="calendar"] 27-gen-2012 17.10.57 / di Alessio Pesenti

In avanzato stato di realizzo i lavori dell'edificio 3 dell'area "Porta Nuova - Varesine", ribattezzato "Diamante" per la particolare geometria che lo caratterizza. La torre è il più alto edificio realizzato in Italia con struttura portante metallica ( 3.300 t di acciaio tra travi, colonne, giunzioni e solai) e, con i suoi 140 m di altezza, oltre a caratterizzare in maniera significativa lo skyline milanese si colloca al terzo posto tra gli edifici più alti in Italia. L'edificio si sviluppa su una base di 30x50 m, con 4 piani interrati e 30 fuori terra.

La struttura portante è altamente innovativa: alle travi IPE/HE ed ai solai in lamiera grecata si associano colonne in profili HD in acciaio altoresistenziale S460M, che hanno consentito una realizzazione rapida (1 piano a settimana) e dalla scarsa ingerenza del cantiere sulla città.

La carpenteria metallica della parte architettonica dell'ingresso, realizzata in  acciaio/vetro, è stata trattata con SISTEMA TRIPLEX, l'innovativo sistema di protezione anticorrosiva e finitura estetica ad alta durabilità messo a punto da Nord Zinc.

SISTEMA TRIPLEX dispone di Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, il miglior strumento per valutare la sostenibilità di prodotti e sistemi costruttivi.

Nord Zinc è socia di Promozione Acciaio e  di GBC (Green Building Council), che certificherà l'edificio LEED GOLD !

Promozione Acciaio organizza una visita guidata per Sabato 4 Febbraio 2012 al cantiere della torre. Gli esperti dei promotori dell’evento illustreranno agli intervenuti gli accorgimenti tecnici e costruttivi che sono stati messi in atto durante la fase di realizzo.

Vista la particolarità del contesto e pre ragioni logistiche l'evento sarà aperto a soli 100 partecipanti per visita. Si effettueranno 2 visite: mattina ore 10.00-13.00, pomeriggio ora 14.00-17.00
Per iscizioni e informazioni: Promozione Acciaio - Dott.ssa Ronchi tel. 02.86313020

 

 

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Grandi opere, Realizzazioni, Sistema Triplex, Verniciatura, Zincatura a Caldo

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action