Guido Scarabottolo per Dante Posticipato 2016

[fa icon="calendar"] 25-mag-2016 15.09.48 / di Alessio Pesenti

Un "disegno" in metallo di Guido Scarabottolo dedicato al Sommo Poeta

 guido scarabottolo

Da giovedì 25 a sabato 28 maggio, in occasione del 751esimo anno dalla nascita di Dante, la città di Pisa ospita una serie di iniziative dedicate al Sommo Poeta. Il progetto è stato ideato dal professor Marco Santagata, ordinario di letteratura italiana nell’Ateneo pisano e ben conosciuto come dantista, ed è sostenuto dal Comune di Pisa, in collaborazione con Università di Pisa, Fondazione Teatro di Pisa, Regione Toscana, Fondazione Blu, Museo della Grafica e Nord Zinc. Qui il programma generale.

 

"Smarrimenti"

Fra gli eventi la mostra “Smarrimenti” di Guido Scarabottolo - inaugurazione Giovedì 26 maggio, 11:00. Palazzo Blu, Sala espositiva piano terra. Incontro con l’autore. “27 disegni realizzati nel 2016 da Guido Scarabottolo, che ha scelto di concentrare la propria interpretazione figurativa sulla prima terzina del Poema dantesco. Il titolo della mostra, a fronte dell’incipit più alto della storia della letteratura, non poteva che essere “Smarrimenti”.

 

Guido Scarabottolo

 

Guido Scarabottolo (Sesto San Giovanni 1947) si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per molti editori italiani, le principali agenzie e alcune grandi aziende; ha collaborazioni in Usa e Giappone.

 

...mi ritrovai in una Selva oscura

Per promuovere l'evento Guido Scarabottolo  ha realizzato in collaborazione con Nord Zinc un totem evocativo che riprende il tema di uno dei 27 disegni realizzati per la mostra: "Selva"

 

Scarabottolo schizzo Schizzo di un particolare di "Selva"

 

L'opera è trattata con Zincatura Sigillo Verde, l'innovativa zincatura a caldo di Nord Zinc caratterizzata da elevata sostenibilità ambientale e elevate performance anticorrosive.

Potete ammirarla all'ingresso della mostra a Palazzo Blu , Lungarno Gambacorti, 9 Pisa.

CRONISTORIA DELLA REALIZZAZIONE

 

CREDITS

 

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

 

Topics: Acciaio, Design, Notizie, Realizzazioni, Zincatura, Zincatura a Caldo, Zincatura Sigillo Verde, Realizzazioni ZN

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action