Un "disegno" in metallo di Guido Scarabottolo dedicato al Sommo Poeta
Da giovedì 25 a sabato 28 maggio, in occasione del 751esimo anno dalla nascita di Dante, la città di Pisa ospita una serie di iniziative dedicate al Sommo Poeta. Il progetto è stato ideato dal professor Marco Santagata, ordinario di letteratura italiana nell’Ateneo pisano e ben conosciuto come dantista, ed è sostenuto dal Comune di Pisa, in collaborazione con Università di Pisa, Fondazione Teatro di Pisa, Regione Toscana, Fondazione Blu, Museo della Grafica e Nord Zinc. Qui il programma generale.
"Smarrimenti"
Fra gli eventi la mostra “Smarrimenti” di Guido Scarabottolo - inaugurazione Giovedì 26 maggio, 11:00. Palazzo Blu, Sala espositiva piano terra. Incontro con l’autore. “27 disegni realizzati nel 2016 da Guido Scarabottolo, che ha scelto di concentrare la propria interpretazione figurativa sulla prima terzina del Poema dantesco. Il titolo della mostra, a fronte dell’incipit più alto della storia della letteratura, non poteva che essere “Smarrimenti”.
Guido Scarabottolo
Guido Scarabottolo (Sesto San Giovanni 1947) si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per molti editori italiani, le principali agenzie e alcune grandi aziende; ha collaborazioni in Usa e Giappone.
...mi ritrovai in una Selva oscura
Per promuovere l'evento Guido Scarabottolo ha realizzato in collaborazione con Nord Zinc un totem evocativo che riprende il tema di uno dei 27 disegni realizzati per la mostra: "Selva"
L'opera è trattata con Zincatura Sigillo Verde, l'innovativa zincatura a caldo di Nord Zinc caratterizzata da elevata sostenibilità ambientale e elevate performance anticorrosive.
Potete ammirarla all'ingresso della mostra a Palazzo Blu , Lungarno Gambacorti, 9 Pisa.
CRONISTORIA DELLA REALIZZAZIONE
CREDITS
- Guido Scarabottolo - Guido Scarabottolo
- Marco Imperadori - Politecnico di Milano
- Cristina Piccioli - Arcoquattro Studio
- Maria Chiara Favilla - Palazzo Blu
- Arrigo Vanoli - Vanoli Ferro spa
- Massimo Avigo - Laserway srl
- Alessio Pesenti - Nord Zinc spa