Archiettura storica eco-sostenibile

[fa icon="calendar"] 18-apr-2012 9.44.00 / di Alessio Pesenti

Alessio Pesenti di Nord Zinc Spa c'illustra un esempio di come le materie prime locali possano armonizzarsi con le strutture d'acciaio. Parliamo del ponte ferroviario che attraversa il fiume Chiese a Vobarno, in Valle Sabbia. Il ponte venne costruito nei primi anni del Novecento e mostra come i primi progettisti erano in grado di maneggiare i materiali, creando forme armoniche che richiamavano l'architettura classica.

L'opera è stata realizzata utilizzando il marmo della vicina Botticino, i mattoni in cotto provenienti dalle adiacenti fornaci e l'acciaio delle acciaierie bresciane: perfetto esempio di sostenibilità e km zero. Oggi questo ponte è diventato parte di un percorso ciclo-pedonale che inizia a Rezzato e termina a Vobarno. Il salvataggio di quest'opera dalla decadenza è stato fortemente voluto dalla Provincia di Brescia nell'ambito di un progetto che prevedeva la rivalutazione delle strutture architettoniche in via d'abbandono e delle carrabili.
Una nuova vita per un vecchio ponte costruito sulla base di concetti eco-sostenibili, quando l'eco-sostenibilità non era ancora un tema caldo ma rientrava nelle buone e sensate pratiche costruttive.

Topics: Notizie

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action