Alessio Pesenti, Responsabile Marketing di Nord Zinc Spa, presenta in tre mini-video cos'è e com'è nato Sistema Triplex.
I cicli duplex, combinazione di zincatura a caldo e verniciatura utilizzati per la protezione di carpenteria metallica, conoscono il grande problema dell'aggrappaggio della vernicie al supporto zincato a causa della difficoltà di pretrattamento. SISTEMA TRIPLEX è un insieme di procedure che consentono l'aggrappagio delle vernici industriali su manufatti zincati a caldo. Ciò che è innovativo è il fatto che la durabilità del film protettivo è garantita per oltre quindici anni nelle principali classi di corrosività ambientali, cioè molto superiore agli attuali standard. La sfida raccolta da Nord Zinc è stata quella di creare un processo che permettesse alla vernice di durare e restare saldamente ancorata al manufatto per molto tempo anche se sottoposta continuamente agli agenti atmosferici.
Le specifiche tecniche di produzione di SISTEMA TRIPLEX permettono di non intervenire con manutenzioni straordinarie per molto tempo, consentendo un risparmio economico non indifferente. Da più di dieci anni i tecnici della Nord Zinc Spa si confrontano con l'applicazione della nanotecologia ceramica, necessaria per garantire la qualità del sistema.