4 ELEMENTI: ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO - BERGAMO

[fa icon="calendar"] 7-lug-2015 16.10.37 / di Alessio Pesenti

Cappella dei 4 elementi - San Paolo d' Argon (BG)

4-elem-bergamo-copertina.jpg

18 gennaio 2010 inaugurata la nuova Cappella dei 4 elementi di San Paolo d’Argon in provincia di Bergamo.
Quattro. Un numero, nient’altro. Uno come tanti, uno tra i tanti; eppure unico: come ogni numero, ciascuno di noi.
Eppure … quattro sono le stagioni, i punti cardinali, le fasi lunari, i venti, le età della vita, gli evangelisti e tanto altro ancora … E, soprattutto, quattro sono gli elementi, quelli che danno consistenza e forma a quello che chiamiamo vita: Terra, Acqua, Aria, Fuoco. E’ su questo numero che vogliamo fermare la nostra attenzione nella prossima settimana dell’oratorio. Perché? Beh basta guardare con un pò di attenzione il nuovo oratorio e ci si accorge che ha proprio quattro lati perfettamente uguali che vanno a creare un quadrato: forma geometrica che da sempre richiama la ricerca di una perfezione terrestre (forse impossibile da raggiungere, ma realtà a cui tendere…sempre).
E questa sua forma quadrata è il motivo della nuova cappella inaugurata durante la serata di presentazione presieduta da don Omar Valsecchi, curato dell’oratorio, erano presenti il parroco, don Angelo Pezzoli, il direttore del Museo Diocesano di Bergamo don Giuliano Zanchi e l’assistente biblico don Lorenzo Flori. Uno spazio di spiritualità dedicato ai quattro elementi. Luogo che cercherà di condensare la diversità del molteplice nell’unicitàdell’essere.

 

Cappella San Paolo d' Argon - Sistema Triplex
Alla realizzazione Nord Zinc ha contribuito collaborando con l’artista Michele Mazzanti che ha realizzato le sedute con struttura in acciaio trattato con SISTEMA TRIPLEX.

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Design, Realizzazioni, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action