Per quanti anni protegge la zincatura a caldo?

[fa icon="calendar"] 4-apr-2017 2.40.00 / di Alessio Pesenti

La zincatura è il miglior trattamento anticorrosivo per i manufatti in acciaio. Scopriamo quanto può durare nei vari ambienti di utilizzo.Per-quanti-anni-protegge-la-zincatura-a-caldo-copertina.jpg

 

La zincatura a caldo, realizzata secondo la UNI EN ISO 1461, è per antonomasia la miglior protezione anticorrosiva per i manufatti in acciaio al carbonio, volgarmente detto “ferro”.

Quanto è spessa la zincatura?

La zincatura a caldo è un’operazione metallurgica che crea una lega di acciao-zinco sulla superficie del manufatto che diventa tutt'uno con il manufatto resistendo a urti e scalfitture.

Lo spessore della lega dipende principalmente dallo spessore del metallo che costituisce il manufatto, la norma prevede diverse soglie di spessori minimi:

 

tabella1-spessore-acciaio

 

La zincatura realizza la protezione anticorrosiva sacrificandosi al posto del “ferro”, e grazie ai suoi tempi di ossidazione, notevolmente superiori a quelli del ferro, assicura protezione per diversi anni.

Si, ma quanti?

 

 

ruggine su lamiera

 

Consumo della zincatura

 

Come la verniciatura, la zincatura a caldo offre durate differenti a seconda dell’ambiente in cui opera. Per determinarne la durata è quindi necessario identificare la Classe di Corrosività Ambientale del sito di installazione.

 

Ad ogni classe di corrosività la UNI EN ISO 14713-1 assegna un tasso di corrosione espresso in µm/anno:

 

tabella2-classe-corrosivita-ambientale2

 

Calcolo della durata zincatura

 

Bene, ora abbiamo tutti i dati per calcolare la durabilità della zincatura realizzata sul nostro manufatto, esempio:

Tubo di spessore superiore ai 6mm, installato in classe di corrosività C3

 

tabella3-spessore-corrosivita

 

Dividendo il valore di lega per la perdita di spessore annua otteniamo gli anni di durabilità della zincatura: 40 – 121 anni. Può sembrare una forbice ampia, ma permette di anticipare eventuali condizioni aggravanti come vento, sabbia e punti di rugiada particolari.

 

Nella pratica si utilizza, come valore di perdità media annua, un valore medio di perdita di zinco ricavato dai due estremi indicati in norma. Nel caso della C3 1,4 µm/anno che ci porta ad una durabilità di 60 anni.

 

E adesso buon divertimento: provate a calcolare la durabilità della zincatura sulle vostre installazioni !!!

 

 

 Scarica la Guida alla predispoizione per 

Topics: Acciaio, Tecnica, Zincatura, Zincatura a Caldo, Zincatura Sigillo Platino, Zincatura Sigillo Verde

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action