Ferrari Centro Stile - Maranello

[fa icon="calendar"] 29-nov-2019 9.00.00 / di Alessio Pesenti

Ferrari (1)

Il trattamento di finitura delle parti in acciaio della facciata esterna del nuovo Ferrari Centro Stile.

Il 18 settembre 2018 è stato inaugurato a Maranello il nuovo Ferrari Centro Stile. L'edificio è stato commissionato per inserire in un unico edificio quattro componenti strategiche del quartier generale Ferrari: Ferrari Design, la modelleria per la predisposizione delle scocche, il reparto per la personalizzazione dei modelli e l’atelier per la presentazione dei nuovi modelli.

L'edificio ha una superficie di circa 5000 metri quadrati. Il progetto è stato diretto dal team Ferrari Design sotto la guida dell’arch. Flavio Manzoni ed il progetto architettonico è stato sviluppato in collaborazione con lo studio Design International di Londra e lo studio Planning di Bologna. La struttura interpreta in maniera dinamica i valori del marchio Ferrari: velocità, energia, sprint e accelerazione. Gli oltre 3.000 mq della facciata, realizzata in pannelli triangolari di alluminio e vetro chiaro, sono appesi ad una struttura metallica, creando un effetto di leggerezza e sospensione.

La struttura è inquadrata come opera ordinaria in un ambiente di tipo industriale (classe C4), secondo la norma UNI EN ISO 12944. Per un'ottimizzazione dell'opera in base al suo ciclo di vita e secondo quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni NTC, la vita utile è stata stimata in circa 50 anni.

Per raggiungere un miglior risultato di protezione e finitura estetica delle parti in acciaio, il team di progettazione ha deciso di realizzare un trattamento anticorrosivo e di finitura estetica mediante SISTEMA TRIPLEX, Il trattamento consiste in una unione di Zincatura a caldo e Verniciatura a polvere mediante nanotecnologie e permette una durabilità di oltre 100 anni. In questo modo si preservano le caratteristiche strutturali degli elementi in metallo.

Il SISTEMA TRIPLEX di Nord Zinc dispone dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration). 

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

Topics: Acciaio, Ambiente industriale, Edifici, Realizzazioni, Sistema Triplex, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action