La durabilità e la tenuta colore delle vernici

[fa icon="calendar"] 20-feb-2012 9.00.31 / di Alessio Pesenti

Il concetto di Durabilità è fondamentale per la stesura del piano di manutenzione, differenziandosi dalla Garanzia che è invece un aspetto contrattuale con vincoli e aspetti molto diversi.

La durabilità è il periodo che trascorre fra la messa in opera della vernice e il raggiungimento del grado di arrugginimento Ri3 secondo la UNI EN ISO 4628-3 (1% della superficie arrugginita), dando un valore previsionale della prestazione anticorrosiva del verniciante.

Naturalmente la durabilità di un film varia a seconda dell'ambiente in cui è inserito: lo stesso film ha durabilità diverse nei diversi ambienti.

I nostri consulenti vi consiglieranno la tipologia di vernice più adatta alla Classe di corrosività d’appartenenza del vostro manufatto, rispetto al luogo nel quale il manufatto deve essere inserito. Scegliere la vernice più adatta alle vostre esigenze si rivela un utile alleato per migliorare la qualità del risultato finale in campo architettonico.

Pequanto riguarda il colore la rosa di scelta prevede vernici che possono mantenere il colore 5, 10 o 15 anni, per arrivare poi, con vernici ai florurati, a superare i 20 anni.

In fase di preventivo diviene una buona norma richiedere maggiori informazioni sulla tipologia di vernice utilizzata, anche per capire la qualità di prodotto/servizio offerta dal fornitore.

Scarica la Guida alla predispoizione per 

Topics: Tecnica, Verniciatura, Verniciatura a Polvere

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action