Meccaniche della meraviglia

[fa icon="calendar"] 15-set-2010 19.51.56 / di Alessio Pesenti

dal Giornale di Brescia del 15 settembre 2010.

È giunta alla settima edizione la singolare mostra d’arte contemporanea «Meccaniche della meraviglia». E ancora una volta si propone come percorso itinerante in sei comuni della Bassa per instaurare meccaniche inedite di lettura ed esperienza tra opera e territorio.
La mostra è curata dall’artista bresciano Albano Morandi, in collaborazione con i comuni di Cigole, Gambara, Leno, Manerbio, S. Gervasio e Verolanuova e con la partecipazione e il contributo di Fondazione della pianura bresciana, Fondazione Dominato Leonense, Cassa Padana, Ororo Vending e Nord Zinc.
Una delle idee fondanti di quest’iniziativa sta nell’accostare a spazi architettonici di particolare valenza storico-artistica artisti contemporanei che in quel luogo non si limitano ad allestire una mostra, ma che devono andare oltre e cercare di creare un dialogo tra le loro opere e gli spazi architettonici. Si tratterà di un progetto che pone l’accento sulle diversità. Questi i luoghi e i nomi degli artisti che esporranno.
A Manerbio, palazzo municipale, Carlo Zauli e Michele Mazzanti a cura di Renata Bianconi e Orio Vergani (inaugurazione sabato 18 alle 11). A Leno, Villa Badia, Luigi Compagnoni a cura di Mauro Corradini (inaugurazione domenica 19 alle 16). A Gambara, La Filanda, Armida Gandini a cura di Alberto Zanchetta (domenica alle 13). A Cigole, palazzo Cigola Martinoni, Roberto Dolzanelli a cura di Alberto Mattia Martini (domenica alle 11). A S. Gervasio, palazzo Ferrazzi, Salvatore Falci a cura di Piero Cavellini (sabato alle 16). Infine a Verolanuova, municipio, Alexander Brodzky a cura di Carla Pellegrini (sabato alle 13).
Le mostre saranno aperte con ingresso gratuito fino al 10 ottobre.

Topics: Notizie

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action