Meccaniche della Meraviglia - Finissage

[fa icon="calendar"] 8-ott-2010 8.20.17 / di Alessio Pesenti

In occasione del finissage della settima edizione della rassegna “Meccaniche della Meraviglia”, domenica 10 ottobre alle ore 16, all’ingresso del parco del Lussignolo a San Gervasio Bresciano verrà inaugurata la scultura permanente “E Dopo” che l’Artista Michele Mazzanti ha realizzato grazie al contributo di Nord Zinc. L’opera delle dimensioni di mt 1,70x2,00 x1,70 è stata realizzata in ferro Zincato.

E' stata un esperienza fantastica. Oltre al lato umano abbiamo incredibilmente scoperto come l'arte può portare a scoperte e a usi innovativi di materiali noti.

Grazie Michele !

Michele Mazzanti

Nato a Milano nel 1974 si diploma in scultura nel 2000 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2002 partecipa ad un concorso alla televisione giapponese curato da Kuma e Takeshi dove vince il primo premio. Dal 2002 fino al 2004 partecipa ad una serie di mostre collettive a Milano e Belgrado. Nel 2005, 2007 e 2008 organizza tre mostre personali presso la Galleria Nowwhere-Gallery di Milano intitolate rispettivamente “Memoria”, “Cartoline di viaggio” e “Demolizioni Controllate”. Nel 2010 presiede un Workshop intitolato “Real Presence” a Belgrado.

[…] ”Un percorso à rebours, dalla pratica alla teoria, che ricostruisce l’inizio dalla fine: un unico grande lavoro preparatorio implementato dove l’idea è il vero modello operativo.

[…] Le ultime sculture di Mazzanti segnano una lunga fase progettuale, che piega gli strumenti tecnici dell’architettura e dell’edilizia all’uso artistico. I materiali da costruzione assemblati nei blocchi scultorei trovano una nuova funzione compositiva: nello spettro delle cubature loculari dei laterizi e delle reti metalliche, le sculture nascono come un dislocamento di neoconformazioni volumetriche, sottratte a quelle già collocate

[…] Il microcosmo della scultura replica, per Mazzanti, un ideale monumentale, ricalcato sull’abusivismo dell’anarchitecture group: i “prelievi volumetrici” sono prototipi di interventi pubblici, proposte futuribili, minimali nella teoria, ma invasive e deflagranti nell’esecuzione.

[…] La miniaturizzazione e la stilizzazione degli edifici nelle sculture rende intensiva la riflessione metarchitettonica sull’entropia della realtà urbanistica. Il risultato sembra un co-housing integrale, basato su nuove forme di condivisione dello spazio riconquistato.

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Notizie

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action