GIOVANI ARCHITETTI IN MOSTRA ALLA TRIENNALE DI MILANO

[fa icon="calendar"] 7-lug-2015 16.32.28 / di Alessio Pesenti

" Progetti di Giovani Architetti Italiani " - Mostra Triennale di Milano

 giovani-architetti-in-mostra-alla-triennale-di-Milano-copertina.jpg

“Progetti di Giovani Architetti Italiani” è il titolo della mostra che è aperta dal 3 dicembre 2010 presso La Triennale di Milano. La mostra è promossa dal GiArch – Coordinamento Nazionale Giovani Architetti, UTET Scienze Tecniche e la Fondazione La Triennale Bovisa di Milano. L’evento si propone come uno spiraglio per giovani professionisti, una vera opportunità per esporre opere e creazioni. NORD ZINC da sempre sostiene i progetti di giovani promettenti e vi partecipa con un’installazione scultorea urbana ideata da LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia – e la realizzazione delle strutture metalliche necessarie alla realizzazione dell’esposizione.

 

Mostra Triennale di Milano - Nord Zinc

 

L’evento raccoglie i migliori progetti realizzati da architetti italiani under 40. Le opere sono state selezionate da una giuria nazionale e verranno pubblicate nei due nuovi volumi LineaGiArch.

Come spiega GiArch, 71 progettisti esporranno disegni, immagini, modelli e video realizzando un evento significativo atto a documentare l’eccellenza del progetto italiano.

 

Mostra Giovani Architetti - Nord Zinc

 

L’opera sostenuta da NORD ZINC è costituita da una serie di “cubi”, la cui ideazione è nata da una progettazione condivisa tra gli artisti della LABA e il realizzatore, NORD ZINC stessa. Insieme hanno unito le competenze per dare vita ad oggetti che rispondessero ai criteri di efficacia, eco-sostenibilità e coerenza reciproca. L’installazione è stata sottoposta a SISTEMA TRIPLEX, l’innovativo trattamento NORD ZINC per proteggere e ottimizzare la durabilità del manufatto costruito in acciaio.
L’iniziativa è curata dall’architetto Luca Paschini e contempla, oltre alla mostra, la presentazione della collana editoriale LineaGiArch, due volumi di oltre 600 pagine in cui sono illustrati 80 progetti volti a presentare sviluppo e realizzazione di ciascun edificio a partire dal concetto iniziale fino ai particolari costruttivi e di dettaglio. Alla mostra si affianca anche un ciclo di conferenze e interviste in cui i giovani protagonisti raccontano le loro idee e i loro approcci progettuali. Verranno inoltre proposti esempi concreti di buone pratiche per il futuro sviluppo dello spazio urbano. L’inaugurazione della mostra “Progetti di Giovani Architetti Italiani” è prevista giovedì 2 dicembre, ore 18.30 presso La Triennale di Milano, sede Bovisa. La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio 2011.

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Acciaio, Ambiente interno, Notizie

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action