NTC febbraio 2008: vita nominale e durabilità dei materiali

[fa icon="calendar"] 6-ago-2009 17.38.24 / di Alessio Pesenti

NTC-febbraio-2008-vita-nominale-e-durabilità-dei-materiali-copertina.jpg

Il 1 luglio 2009 sono entrate in vigore le nuove Norme Tecniche per le Costruzione NTC del febbraio 2008.

Le nuove disposizioni mettono in primo piano la vita nominale di un edificio:  per quanti anni la struttura, purché soggetta a manutenzione ordinaria, deve poter essere usata per lo scopo al quale è destinata?

Sono 3 le tipologie di destinazione d'uso con relativa "vita nominale": superiore a 10 anni (opere provvisorie), superiore a 50 anni (opere ordinarie, es. : edifici di dimensioni contenute e normale importanza) ed oltre i 100 anni (opere infrastrutturali di grandi dimensioni o di importanza strategica).

Questo dato, da evidenziare nella documentazione di progetto, sarà la guida di tutte le scelte tecnologiche, tecnologie anticorrosive in primis.

Al di là dell'aspetto fruibilità, la scelta della protezione anticorrosiva deve fornire una valenza in termini di durabilità. Cosa significa manutenzioni ordinarie nel periodo di vita utile? Quante dovrebbero essere? Se puntiamo alla sostenibilità non possiamo che attuare scelte tecniche che offrono durabilità elevate e quindi il minor numero di interventi manutentivi possibili.

Recenti studi confermano il grande impatto economico della mancata fruibilità di strutture in acciaio sottoposte a manutenzione: 5% del PIL di un paese occidentale !!! (Corrosion costs and preventative strategies in USA - Virmani, US Federal Higway). Pensate che risorse buttate al vento!

Siamo quindi chiamati a scegliere cicli anticorrosivi con durabilità elevata in modo da coprire i 50-100 anni di vita utile con meno interventi manutentivi possibili.

Per l'acciaio la tecnica migliore è la zincatura a caldo abbinata alla verniciatura: le durabilità vanno dai 15 agli 80 anni a seconda delle Classi di corrosività ambientale.

Saper scegliere il ciclo anticorrosivo giusto è fondamentale e oggi eticamente dovuto:  per l'uomo, per l'ambiente.

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Notizie, Tecnica

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action