Nuovo Ponte di Piacenza: il ponte dei Record!

[fa icon="calendar"] 20-dic-2010 11.34.56 / di Alessio Pesenti

Finalmente ci siamo! Sabato 18 dicembre 2010 è stato inaugurato il nuovo ponte di Piacenza: un opera ciclopica che ci ha visto in prima linea dai primi momenti della progettazione.

Siamo felici in particolar modo perchè, oltre all'impiego dei nostri trattamenti ZINCATURA SIGILLO VERDE e SISTEMA TRIPLEX, siamo riusciti a trasmettere a progettista e committente l'importanza di effettuare scelte tecniche che assicurassero massima sostenibilità ambientale e alta durabilità.

Un estratto dal discorso di inaugurazione del presidente dell'ANAS  Pietro Ciucci:

"Il progetto del ponte è stato redatto sulla base di criteri innovativi massimizzando durata e sostenibilità, andando quindi oltre la classica impostazione fondata sui criteri di architettura, sicurezza statica e funzionalità. Il progetto ha praticamente triplicato l’intervallo temporale previsto per la manutenzione straordinaria, portandolo a cinquanta anni. La soluzione tecnica prescelta, inoltre, è in grado di minimizzare l’emissione di gas responsabili dell’effetto serra, per l’intero ciclo di vita dell’opera, rispetto alle soluzioni alternative prospettate. Per questo il ponte risulta essere ad oggi la prima grande infrastruttura europea, progettata e realizzata con quantificazione di sostenibilità ambientale. Nel quadro della sostenibilità, i futuri obiettivi relativi all’opera riguardano lo sviluppo dell’analisi del ciclo di vita (life cycle assessment) che quantifichi i benefici ambientali prodotti dal progetto”.

Ecco l'evento presentato sul sito ufficiale ANAS

Topics: Grandi opere, Realizzazioni, Sistema Triplex, Verniciatura, Zincatura a Caldo, Zincatura Sigillo Verde, Realizzazioni TX, Realizzazioni ZN

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action