PalaLeonessa di Brescia

[fa icon="calendar"] 13-dic-2019 9.00.00 / di Alessio Pesenti

PalaLeonessa

Protezione anticorrosiva e finitura estetica delle parti in acciaio del nuovo PalaLeonessa di Brescia.

Dopo i lavori di ristrutturazione, il 21 settembre 2018 è stato inaugurato il nuovo PalaLeonessa di Brescia, struttura che sorge nel quartiere Chiesanuova e ospita dalla stagione 2018-2019 le partite del Basket Brescia Leonessa.

Sorto dalla ristrutturazione dello storico PalaEIB, l'impianto è facilmente accessibile e funzionale, in quanto al suo interno possono essere praticati tutti gli sport indoor, oltre naturalmente a spettacoli, concerti e congressi. La pianta è circolare, con un diametro di 93 metri, e copre una superficie complessiva di quasi 7000 metri quadri. Il sistema di copertura è costituito da una tensostruttura nascosta dal controsoffitto in alluminio progettata dal compianto Ing. Eliseo Papa.

La struttura è inquadrata come opera ordinaria in un ambiente di tipo urbano (classe C3), secondo la norma UNI EN ISO 12944. Per un'ottimizzazione dell'opera in base al suo ciclo di vita e secondo quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni NTC, la vita utile è stata stimata in circa 50 anni.

Per un miglior risultato di protezione e finitura estetica delle parti in acciaio, il team di progettazione, coadiuvato dai tecnici di Nord Zinc, ha deciso di realizzare un trattamento protettivo mediante SISTEMA TRIPLEX, che permette una durabilità di oltre 100 anni. Il trattamento consiste in una unione di Zincatura a caldo e Verniciatura a polvere mediante nanotecnologie. In questo modo viene garantita la massima protezione dalla ruggine, e si preservano le caratteristiche strutturali degli elementi in metallo.

Il SISTEMA TRIPLEX di Nord Zinc dispone dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration).

Il progetto

Il progetto della ristrutturazione visto attraverso la presentazione dello studio Ital-Engineering dell'Ing. Eliseo Papa.

 

 

 

 

Le fasi di lavorazione

 

Esecuzione della zincatura

La protezione anticorrosiva è stata realizzata mediante zincatura a caldo secondo le norme UNI EN ISO 1461, in bagno di zinco in classe 1 secondo le linee guida EUR 24286 EN.

Questa tipologia di zincatura preserva i profili in acciaio e le relative saldature da infragilimento strutturale.

 

PalaLeonessa (2)-1

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

Esecuzione della verniciatura

La verniciatura scelta è di tipo a polvere, esente da solventi e da metalli pesanti. E' stata eseguita secondo i dettami della norma EN 13438 '''Verniciatura a polvere di manufatti in acciaio zincato a caldo destinati alle costruzioni'''.

L'adesione della vernice è assicurata dal pre-trattamento a base di nanotecnologie che caratterizza SISTEMA TRIPLEX.

 

PalaLeonessa (3)-1

 

Imballo di spedizione

Nonostante il breve tratto da percorrere fra stabilimento e cantiere, è stato fondamentale studiare ed eseguire un imballo specifico per la complessa tipologia di materiale.

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Grandi opere, Realizzazioni, Sistema Triplex, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action