Passerella ciclopedonale Parco delle Cave

[fa icon="calendar"] 25-feb-2022 15.41.42 / di Alessio Pesenti

Parco delle Cave (28)

Passerella ciclopedonale Parco delle Cave

Ultimata nell'estate 2021 la passerella che completa il percorso ciclo pedonale del lago Gerlotto è realizzata in carpenteria di acciaio con speciale protezione anticorrosiva e estetica ad alta durabilità.

La passerella è collocata all'interno del percorso del Lago Gerlotto del Parco delle Cave di Brescia.

​​Il Parco delle Cave è un patrimonio di aree e ambienti che negli anni vengono restituiti alla città e alla fruibilità dei cittadini. Uno spazio verde di mitigazione con presenza di acqua, prati, alberi e cespugli tra i più vasti d’Europa.

La metodologia costruttiva scelta è quella dell'assemblaggio post trattamento corrosivo: questa modalità esclude le saldature in opera e permette di evitare le trappole di corrosione dovute ad accoppiamenti e sovrapposizioni fra profili.

Le parti metalliche sono state protette con SISTEMA TRIPLEX, trattamento che, unendo zincatura a caldo e verniciatura a polvere, è in grado di assicurare protezione durevole nel tempo senza necessità di manutenzione straordinaria.

L'installazione è inquadrata in classe di corrosività C3 secondo ISO  9223 (l'ambiente naturale è classe C2, ma la presenza della potenziale umidità viene considerata quale aggravante, per cui si innalza la classe di un grado).

La perdita di spessore di acciaio grezzo in questo ambiente è di oltre 65 micron/anno. Grazie alla protezione realizzata questa perdita di spessore si riduce notevolmente, assicurando così la prestazione strutturale dell'installazione per l'intero ciclo di vita. Una scelta di sostenibilità doverosa!

SISTEMA TRIPLEX in classe di corrosività ambientale C3 è in grado di offrire una durabilità di oltre 100 anni, verificata attraverso studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment).

SISTEMA TRIPLEX è corredata di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration) ed è realizzato su sito produttivo registrato EMAS.

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Ambiente Naturale, Realizzazioni, Sistema Triplex, Verniciatura, Zincatura, Zincatura a Caldo, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action