Passerella pedonale Parco Po Cremona
Ultimate nel 2020 le passerelle completano il percorso pedonale del del Parco Maffo Vialli sono realizzate in carpenteria di acciaio con speciale protezione anticorrosiva e estetica ad alta durabilità.
Il parco al Po, il più grande parco della città di Cremona (160.750 mq circa), all'interno include Parco Maffo Vialli: un ampio spazio piantumato esclusivamente con essenze tipiche della pianura padana, con numerosi sentieri, attrezzature per la sosta e un'interessante laghetto dove nidifica una ricca fauna.
All'interno dell'area sono collocati un percorso-vita e una frequentata pista ciclistica. Per consentire un percorso pedonale in totale distacco con la pista ciclabile sono state realizzate due passerelle in acciaio.
La metodologia costruttiva scelta è quella dell'assemblaggio post trattamento corrosivo: questa modalità esclude le saldature in opera e permette di evitare le trappole di corrosione dovute ad accoppiamenti e sovrapposizioni fra profili.
Le parti metalliche sono state protette con SISTEMA TRIPLEX, trattamento che, unendo zincatura a caldo e verniciatura a polvere, è in grado di assicurare protezione durevole nel tempo senza necessità di manutenzione straordinaria.
L'installazione è inquadrata in classe di corrosività C3 secondo ISO 9223 (l'ambiente naturale è classe C2, ma la presenza della potenziale umidità viene considerata quale aggravante, per cui si innalza la classe di un grado).
Grazie alla protezione realizzata si evita la perdita di spessore dell'acciaio dovuta alla corrosione e quindi si assicura la staticità della struttura senza manutenzioni straordinarie per l'intero ciclo di vita. Una scelta di sostenibilità doverosa!
SISTEMA TRIPLEX in classe di corrosività ambientale C3 è in grado di offrire una durabilità di oltre 100 anni, verificata attraverso studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment).
SISTEMA TRIPLEX è corredata di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration) ed è realizzato su sito produttivo registrato EMAS.