Il progetto del ponte ciclo-pedonale di Tiarno
La zincatura e la vernicitura sono i trattamenti scelti per proteggere le srutture in acciaio del ponte ciclopedonale di Tiarno; un progetto che ha coinvolto Nord Zinc al fine di realizzare il trattamento anticorrosivo, SISTEMA TRIPLEX, ideato per garantire una corretta sostenibilità ambientale in linea con l' idea iniziale del progetto.
Nell’ambito della pista ciclabile della Valle di Ledro (presso Tiarno – TN) è stato realizzato il ponte ciclo-pedonale ideale per smistare il flusso di circolazione. Il percorso parte e ritorna a Pieve di Ledro, attraverso un tracciato di 31km, immerso nella natura, che presenta un dislivello totale di 1000m.
La ciclabile si snoda nella valle con panorami mozzafiato su: Lago di Ledro, Lago di Garda, Adamello e Brenta.
La pista ciclo-pedonale parte dal Garnì Galet http://www.galet.it/, un bed & breakfast di Pieve di Ledro.
Il percorso si articola su tratti sterrati, asfaltati, acciottolati e alcuni passaggi sospesi, proprio come il ponte ciclo-pedonale situato nel territorio di Tiarno.
La struttura del ponte è istallato in un contesto rurale, in classe di corrosività C2 secondo la direttiva UNI EN ISO 12944-2. Grazie a SISTEMA TRIPLEX possiamo assicurare un’ alta durabilità, oltre i 15 anni, senza la necessità di sottoporre l’ opera a ulteriori interventi manutentivi.
Per maggiore informazioni sul trattamento utilizzato di zincatura e verniciatura: SISTEMA TRIPLEX.