Ponti da Neve in acciaio

[fa icon="calendar"] 31-gen-2022 9.52.53 / di Alessio Pesenti

Paravalanghe - Bormio (1)

Ponti da neve in acciaio

Ultimati nell'estate 2021, i ponti da neve (paravalanghe) sul monte Vallecetta in comune di Valdisotto (SO) sono realizzati in carpenteria di acciaio.

I ponti sono collocati a poco meno di 3000m sul versante nord del monte Vallecetta che si affaccia verso la valle dell'Adda, non molto distante dalla stazione a monte di Bormio 3000.

La metodologia realizzativa scelta è quella dell'assemblaggio post trattamento corrosivo: questa modalità esclude le saldature in opera e permette di evitare le trappole di corrosione dovute ad accoppiamenti e sovrapposizioni fra profili.

Il progetto è dello Studio Ing. Domenico Luciani di Valbrembo (BG).

Le parti metalliche sono state protette con SISTEMA TRIPLEX, trattamento che, unendo zincatura a caldo e verniciatura a polvere, è in grado di assicurare protezione durevole nel tempo senza necessità di manutenzione straordinaria.

Vista la presenza di neve per buona parte dell'anno, l'installazione è inquadrata in classe di corrosività C3 secondo ISO  9223 (l'ambiente naturale è classe C2, ma la presenza della neve viene considerata quale aggravante, per cui si innalza la classe di un grado).

La perdita di spessore di acciaio grezzo in questo ambiente è di oltre 65 micron/anno. Grazie alla protezione realizzata questa perdita di spessore si riduce notevolmente, assicurando così la prestazione strutturale dell'installazione per l'intero ciclo di vita.

SISTEMA TRIPLEX in classe di corrosività ambientale C3 è in grado di offrire una durabilità di oltre 100 anni, verificata attraverso studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment).

SISTEMA TRIPLEX è corredata di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration) ed è realizzato su sito produttivo registrato EMAS.

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Ambiente Naturale, Realizzazioni, Sistema Triplex, Verniciatura, Zincatura, Zincatura a Caldo, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action