Ponti da neve in acciaio
Ultimati nell'estate 2021, i ponti da neve (paravalanghe) sul monte Vallecetta in comune di Valdisotto (SO) sono realizzati in carpenteria di acciaio.
I ponti sono collocati a poco meno di 3000m sul versante nord del monte Vallecetta che si affaccia verso la valle dell'Adda, non molto distante dalla stazione a monte di Bormio 3000.
La metodologia realizzativa scelta è quella dell'assemblaggio post trattamento corrosivo: questa modalità esclude le saldature in opera e permette di evitare le trappole di corrosione dovute ad accoppiamenti e sovrapposizioni fra profili.
Il progetto è dello Studio Ing. Domenico Luciani di Valbrembo (BG).
Le parti metalliche sono state protette con SISTEMA TRIPLEX, trattamento che, unendo zincatura a caldo e verniciatura a polvere, è in grado di assicurare protezione durevole nel tempo senza necessità di manutenzione straordinaria.
Vista la presenza di neve per buona parte dell'anno, l'installazione è inquadrata in classe di corrosività C3 secondo ISO 9223 (l'ambiente naturale è classe C2, ma la presenza della neve viene considerata quale aggravante, per cui si innalza la classe di un grado).
La perdita di spessore di acciaio grezzo in questo ambiente è di oltre 65 micron/anno. Grazie alla protezione realizzata questa perdita di spessore si riduce notevolmente, assicurando così la prestazione strutturale dell'installazione per l'intero ciclo di vita.
SISTEMA TRIPLEX in classe di corrosività ambientale C3 è in grado di offrire una durabilità di oltre 100 anni, verificata attraverso studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment).
SISTEMA TRIPLEX è corredata di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration) ed è realizzato su sito produttivo registrato EMAS.