Pontile - Desenzano del Garda

[fa icon="calendar"] 31 ott 2019, 09:00:00 / di Alessio Pesenti

Desenzano del Garda pontile (3)-1

La struttura di sostegno sul pontile del lungolago di Desenzano, rifinito con trattatamento anticorrosivo SISTEMA TRIPLEX

La struttura del pontile e della della panchina pubblica sul pontile sul lungolago Cesare Battisti di Desenzano del Garda, dove i turisti possono sostare per riposarsi in comodità e godere di una vista panoramica sul Lago di Garda.

Il progetto prevede una piattaforma in acciaio zincato a caldo con plateatico di copertura e una panchina direttamente ancorata alla struttura che emerge rendendosi fruibile al pubblico.

L'installazione è inquadrata come opera ordinaria in un ambiente di tipo urbano (classe C3), secondo la norma UNI EN ISO 12944. Per ottimizzare le scelte realizzative dell'opera in base al suo ciclo di vita, e secondo quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni NTC, è stata stimata una vita utile di circa 50 anni. L'ambiente urbano viene ulteriormente aggravato dalla vicinanza dello specchio lacustre che, con il suo moto ondoso e l'umidità generata, rende ancora più aggressivi gli elementi atmosferici. Per farvi fronte si è deciso di mettere a punto una serie di trattamenti anticorrosivi mirati e tarati al fine di minimizzare gli interventi manutentivi.

La struttura metallica del pontile è trattata con Zincatura SIGILLO VERDE mentre sulla struttura della panchina, al fine di raggiungere un risultato migliore nella protezione e nella finitura estetica, si è deciso di realizzare un trattamento anticorrosivo e di finitura estetica superiore attraverso SISTEMA TRIPLEX.

Con questo trattamento, si preservano le caratteristiche strutturali degli elementi in metallo e si ottiene la massima resa estetica, permette infatti una durabilità di oltre 100 anni che azzererà i costi di manutenzione futuri.

SISTEMA TRIPLEX e Zincatura SIGILLO VERDE di Nord Zinc dispongono dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration).

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Ponti e passerelle, Realizzazioni, Sistema Triplex, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action