Proteggere il ferro: zincato, vernicatura e antiruggine

[fa icon="calendar"] 20-apr-2012 9.44.46 / di Alessio Pesenti

Una percentuale sempre più ampia delle opere pubbliche costruite in Italia utilizza come materiale l’acciaio. Essendo questo molto sensibile agli agenti atmosferici bisogna imparare a salvaguardare questo patrimonio. Purtroppo, sempre più spesso, capita che la non conoscenza dei sistemi anticorrosivi provochi la perdita irreversibile di materia prima.
Un’esempio di ciò lo si può trovare in Liguria, nei pressi di Genova. Alessio Pesenti, responsabile marketing di Nord Zinc spa, c’illustra tutti i problemi relativi all’uso dell’acciaio, ponendo l’enfasi sulla mancata manutenzione e sulle problematiche circa le opere dette a “cassonetto”.

Chi realizza opere in acciaio situate all’aria aperta deve avere una cultura progettuale tale da permettergli di scegliere i cicli anticorrosivi più adatti o in alternativa chiedere la consulanza a specialisti di settore. L’aumento di domanda di semilavorati in carpenteria metallica fa si che i concetti di sostenibilità entrino prepotentemente nelle fasi di progettazione e scelta trattamenti. Se proteggiamo la carpenteria metallica in modo adeguato consumiamo meno energia (sia per le manutenzioni che per la perdita di materia prima) e di conseguenza emettiamo meno CO2 nell’atmosfera, contribuendo fattivamente al rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
Rispettare l’ambiente in cui viviamo significa avere la possibilità di godere di uno stile di vita più sano.

Topics: Sistema Triplex, Verniciatura, Zincatura a Caldo

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action