Il costo della zincatura a caldo?

[fa icon="calendar"] 18-lug-2012 15.20.30 / di Alessio Pesenti

costo-zincatura-a-caldo-copertina.jpg

Conoscere il costo indicativo della zincatura a caldo aiuta certamente quando si chiede un preventivo ad un nuovo fornitore.

L’operazione di zincatura a caldo consiste nell’appensione dei manufatti a strutture di sollevamento per permetterne la movimentazione durante le rituali immersioni nelle vasche di pretrattamento e zinco fuso.

Il prezzo della zincatura a caldo dipende da diversi fattori primo fra tutti il rapporto fra volume e peso del manufatto: sfruttare al meglio il volume del parallelepipedo immaginario della vasca di zincatura consente di contenere i costi.

Chiaramente più peso inserisco nel volume meno costerà l’operazione per il singolo chilogrammo zincato, quindi a seconda che siano travi, putrelle, recinzioni o altri manufatti, si avrà un prezzo di zincatura.

Gli oggetti “sagomati”, cioè con 3 dimensioni importanti (ad esempio il classico balcone a “U”), avranno un rapporto volume/peso molto alto e quindi costerà molto zincarli rispetto ad oggetti bidimensionali (ad esempio il pannello di recinzione diritto).

Anche il progetto influenzerà il prezzo della zincatura: è bene tenere presente che oggetti complessi e con 3 dimensioni importanti comportano, oltre ad un cattivo risultato estetico/protettivo, un prezzo maggiore. Progettare un oggetto in diverse parti da assemblare potrà apparire più oneroso a livello costruttivo ma favorirà logistica, estetica, perfezione dei trattamenti anticorrosivi e lato economico.

Va evidenziato che il prezzo che si paga viene calcolato sul peso del materiale zincato, e non grezzo: questo permette allo zincatore di computare nel prezzo la lavorazione impiantistica e lo zinco applicato. Infatti il materiale una volta zincato si presenta mediamente aumentato in peso di circa il 5-6%.

Desiderate un prezzo "al volo" per farvi un idea? Siamo a disposizione!

 

Richiedi preventivo per zincatura e verniciatura

Topics: Tecnica, Zincatura, Zincatura a Caldo, Zincatura Sigillo Platino, Zincatura Sigillo Verde

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action