Steel Day ha trovato casa in Italia: Brescia 2010

[fa icon="calendar"] 14-set-2010 11.34.47 / di Alessio Pesenti

Al via la prima giornata pilota che promuove l’acciaio nelle costruzioni: un connubio di eventi di approfondimento e di arte.

Nasce da un’iniziativa dell’American Institute for Steel Construction e rappresenta una novità nel panorama europeo: è una manifestazione nata per promuovere la cultura dell’acciaio nelle costruzioni.

Steel Day è un open-day nel quale le aziende della filiera dell’acciaio aprono le porte al pubblico. Coniuga le tre anime della produzione, della progettazionee dell’arte dell’acciaio. Il senso dell’iniziativa di Brescia, progetto pilota, è di avviare una sperimentazione di visibilità che possa essere un esempio per le future manifestazioni, affinché l’evento possa rappresentare la giornata italiana dell’acciaio.

Consiste nella promozione dell’acciaio nelle costruzioni in armonia con la nuova e crescente filosofia dell’eco-sostenibilità. Lo slogan è un vero manifesto: “Interact. Learn. Build.”.

Steelday Brescia 2010 è patrocinato da: Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio di Brescia, Fondazione Promozione Acciaio e Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia.

Programma della giornata:

1. Visite e incontro con la filiera della costruzione in acciaio

Alcune aziende private della filiera (vendita della materia prima, consulenza tecnica, produzione e rifinitura) propongono un percorso rappresentativo.
Nord Zinc aprirà per le visite dalle 8:30 alle 12:30 di venerdì 24 settembre.

 

2. Meccaniche della Meraviglia

Installazione scultorea - urbana a cura della Laba dal 16/9/2010 al 3/10/2010 presso Piazza del Foro Brescia

3. Convegno Steel Day Brescia 2010

• Apertura di Corrado Corradini - CreativityStudios srl

• Saluto di Daniele Molgora - Presidente della Provincia di Brescia

• Saluto di Paola Vilardi, Assessore per l’Urbanistica e l’Ambiente del Comune di Brescia

• Saluto di Francesco Bettoni - Presidente della CCIA di Brescia

• Architettura Sostenibile - Relatore da definire

• Sostenibilità, bellezza e funzionalità nel progetto del nuovo Small Animal Hospital -
John Scullion, Senior Architect, Archial Architects LTD London

• Il contributo dell’acciaio sostenibile - Alessio Pesenti, Nordzinc Spa

• Steel Day l’esperienza USA - Mario Ubiali, CEO Zinco Service Srl

• Moderatore della giornata - Nicola Leonardi, “The Plan”, rivista europea d’architettura
“architettura contemporanea, sostenibilità e comfort: tra avanguardia e tradizione”

4. Concerto di strada in Acciaio Maggiore con il gruppo “Vulcanica, percussionisti su bidoni industriali”

Presso Piazza del Foro, alle ore 20.30, il gruppo musicale terrà un concerto di strada gratuito. Il gruppo propone musica realizzata con manufatti e altri elementi metallici.

5. Pubblicazione e distribuzione degli Atti del Convegno

L’evento è promosso e realizzato da Zinco Service Srl, Nord Zinc Spa e Creativity Studios Srl.

Steel Day 2010 propone un convegno, un’installazione artistica concepita nell’ambito di Meccaniche della Meraviglia (curatori: Albano Morandi, Alberto Dolzanelli, Armida Gandini e Salvatore Falci) sponsorizzata da Nord Zinc Spa e un concerto a tema del gruppo “Vulcanica Percussionisti su bidoni Industriali” presso Piazza del Foro a Brescia. Il conveg­no sarà un work-shop e si terrà presso la sede della LABA, Libera Accademia di Belle Arti in Piazza del Foro.

L’idea della giornata e data dalla lungimirante attenzione di Mario Ubiali, Zinco Service Srl che aveva partecipato all’edizione 2009 negli Stati Uniti. La direzione artistica e l’organizzazione dell’evento sono di Corrado Corradini, Crea­tivity Studios Srl. L’evento si avvale della fattiva collaborazione dell’Assessore al Marketing Urbano, Maurizio Margaroli e nasce sotto l’egida dell’Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente, Paola Vilardi.

Sponsor dell’iniziativa: Fratelli Garletti Srl, Metal Riciclo - Salone Internazionale delle tecnologie per il recupero e il riciclo dei metalli ferrosi e non ferrosi, Tekno Expo Motive - Tecnologie per il trasporto sostenibile, Vanoli Ferro Spa e Pubblix di Magrini Riccardo, C.M.M. F.lli Rizzi – Steel Construction, Com.Italf. group, CLM – Costanza Ligure Metalli S.p.A. e Car Sharing Brescia.

Aderenti all’iniziativa: LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, C.S.M.T. Gestione – Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico e CDO – Compagnia delle Opere Brescia.

 

Topics: Notizie

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action