Protezione anticorrosiva in SISTEMA TRIPLEX per una struttura in acciaio posizionata fronte mare.
E' stato realizzata la nuova struttura in acciaio sulla spiaggia dello stabilimento di Bagni Riviera, situato nel comune di Deiva Marina in località Fornaci di Framura, nella punta occidentale della provincia di La Spezia.
La struttura ha permesso la realizzazione al piano superiore di un bar con terrazza, dove godere di una vista panoramica sul mar Ligure. Nella parte inferiore sono sorti dei locali tecnici e servizi ai bagnanti del Lido.
La struttura è inquadrata come opera ordinaria in un ambiente di tipo marino (classe C5), secondo la norma UNI EN ISO 12944. Per un'ottimizzazione dell'opera in base al suo ciclo di vita e secondo quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni NTC, la vita utile è stata stimata in circa 50 anni.
Lo specchio marino, con il suo moto ondoso e l'umidità generata, rende ancora più aggressiva la presenza degli agenti atmosferici. Per farvi fronte si è deciso di mettere a punto una serie di trattamenti anticorrosivi mirati e tarati al fine di minimizzare gli interventi manutentivi.
Al fine di raggiungere un risultato migliore nella protezione e nella finitura estetica, si è deciso di realizzare un trattamento anticorrosivo e di finitura estetica superiore attraverso SISTEMA TRIPLEX MARINO, che permette una durabilità di circa 35 anni. A livello di preparazione meccanica, tutti gli spigoli dei profili in acciaio sono stati eliminati per eliminare i punti di innesco corrosione. Come riferimento tecnico può essere presa in considerazione la norma EN 8501-3.
Il progetto ha usufruito del supporto tecnico e logistico fornito dalla filiale ligure sita in Arcola, La Spezia.
SISTEMA TRIPLEX di Nord Zinc è stato scelto per proteggere l'opera grazie anche al fatto che dispone dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration).