Torre Zucchetti di Lodi

[fa icon="calendar"] 9 set 2019, 09:00:00 / di Alessio Pesenti

Torre Zucchetti Lodi (17)

La struttura frangisole della nuova Torre Zucchetti a Lodi, esempio virtuoso di sostenibilità ambientale.

Nel giugno del 2017 è stata inaugurata a Lodi la Torre Zucchetti, nuova sede di Zucchetti (un gruppo italiano di software). L'edificio è un esempio di efficienza e compatibilità ambientale, ed è stato premiato con l’European Property Award e una menzione dell’American Architecture Prize 2016 per l’architettura sostenibile.

Chiamato il "Pirellino di Lodi", l’edificio conta 14 piani ed ospita 350 degli oltre 3.000 addetti del gruppo. Il palazzo è circondato da una struttura frangisole composta da tubi curvi di acciaio, realizzata in base allo studio del tracciato solare e dei suoi effetti sull’illuminazione degli ambienti interni. La sostenibilità del progetto ha guardato alla conservazione dell'energia e al benessere delle persone. In particolare sono state adottate soluzioni passive come pannelli fotovoltaici, sistemi di filtrazione e ventilazione naturale, aree verdi interne ed esterne realizzate con sistema a verde pensile estensivo a Risparmio idrico controllato (Ric) in grado di contribuire all’isolamento termico e al raffrescamento estivo.

La struttura metallica del frangisole è inquadrata come opera ordinaria in un ambiente di tipo urbano (classe C3), secondo la norma UNI EN ISO 12944. Per un'ottimizzazione dell'opera in base al suo ciclo di vita e secondo quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni NTC, la vita utile è stata stimata in circa 50 anni.

Per raggiungere un miglior risultato di protezione e finitura estetica delle parti in acciaio, si è deciso di realizzare un trattamento anticorrosivo e di finitura estetica mediante SISTEMA TRIPLEX, che permette una durabilità di oltre 100 anni. In questo modo, si preservano le caratteristiche strutturali degli elementi in metallo e si ottiene la massima resa estetica.

Il SISTEMA TRIPLEX di Nord Zinc dispone dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration). Queste caratteristiche hanno contribuito ad ottenere per l'edificio la certificazione LEED Gold, sistema internazionale di classificazione dell'efficienza energetica che valuta l'impatto ambientale degli edifici.

Altro importante risultato di questa installazione è la speciale garanzia fornita da Nord Zinc: una speciale polizza di GARANZIA ASSICURATIVA 10 ANNI che prevede una vera e propria copertura mediante compagnia assicurativa intestata direttamente al committente. La polizza risponde di eventuali difetti per tutta la sua durata e copre per intero gli eventuali interventi risolutivi necessari. 

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Edifici, Realizzazioni, Sistema Triplex, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action