Utilizzo della Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD

[fa icon="calendar"] 20-nov-2012 19.48.22 / di Alessio Pesenti

impatto-ambientaleLa valutazione dell’impatto ambientale di prodotto rappresenta un nuovo approccio-opportunità nell’ambito della progettazione sostenibile. Il concetto si ritrova nella scelta di utilizzare materiali di commercio contenendo i costi realizzativi e minimizzando gli sprechi di materia ed energia. Ciò nel rispetto di una totale riciclabilità dei materiali e dell’impatto ambientale verificato attraverso lo studio del ciclo di vita.

Una EPD fornisce dati che consentono di valutare l’impatto ambientale di un oggetto in termini di energia impiegata per la realizzazione ed emissioni climalteranti e confrontarle con quelle relative a varie soluzioni applicate allo stesso oggetto per il medesimo ciclo di vita. A causa di vincoli tecnici imposti dallo schema EPD non sempre i dati forniti sono di immediato utilizzo per il progettista ma necessitano di alcune trasformazioni, è quindi nostro intento quello di fornire un chiaro esempio di utilizzo che possa rappresentare una preziosa guida per l’elaborazione dei vari progetti.

Per convenzione i dati contenuti nella EPD sono riferiti ad un oggetto ipotetico che funge da riferimento chiamato Unità Funzionale u.f., in particolare costituito da una lastra di acciaio di 1 m2 di superficie di vari spessori 2, 5 e 8 mm che si ritiene siano rappresentativi delle varie categorie di manufatti in acciaio.

Per poter impiegare i dati forniti per la valutazione di un progetto la prima cosa da fare è trasformarli per unità di peso ovvero kg di acciaio lavorato.

Ottenuti i valori di consumo energetico MJ/kg e di emissioni climalteranti kg CO2 eq/kg gli stessi possono essere applicati ai dati di progetto per calcolare gli impatti ambientali di un manufatto.

Il lavoro può essere ripetuto per soluzioni progettuali diverse per confrontarne i risultati e scegliere quella con gli impatti minori.

Gli esempi che seguono si riferiscono ad una struttura in acciaio (logo tridimensionale TO11) protetta dalla corrosione mediante processi diversi:

I dati di progetto sono:

  • Peso struttura 1.500 Kg - Spessore acciaio 2mm

tab1-verniciatura-polvere-triplex

tab2-confronti-impatti-ambientali

Questa verifica permette inoltre di impostare una comunicazione di Green Marketing, sempre più d’appeal su prodotti finiti.

Contattate i ns. tecnici per verificare quanto e come poter azzerare l’ impatto ambientale del Vs. prodotto!

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Tecnica

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action