Vermiglia: l'opera di Attilio Stocchi per la XXI internazionale

[fa icon="calendar"] 15-apr-2016 14.35.31 / di Alessio Pesenti

L’installazione di Attilio Stocchi ­Vermiglia sceglie i trattamenti di Nord Zinc

Vermiglia-copertina.jpg

 

In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano Palazzo Reale espone nella corte dal 12 aprile al 12 settembre l’installazione di Attilio Stocchi ­Vermiglia 

L'installazione è parte del Padiglione Milano nel quale la Triennale e l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro del Comune di Milano, interpretano il tema della XX1T come Labor After Labor e raccontano il DNA di Milano intriso di pensiero applicato, fatica e saper fare.

Un omaggio al centenario della morte di Umberto Boccioni, che all’interno dell’Umanitaria di Milano dipinse Il lavoro (efficacemente re-intitolato da Marinetti La città che sale), reificato dalla massa dinamica di questa nuvola rossa, trasfigurazione del grande cavallo vermiglio imbizzarrito in primo piano nel dipinto.

vermiglia verniciatura

Il colore

Vermiglia è il cavallo di Umberto Boccioni. Il cavallo  - “horse power” – è l’unità di misura della potenza. Vermiglio è il colore della carne, ed è anche il colore dello sforzo, della fatica, del Labor.

Il colore e la sua realizzazione sono stati commissionati a Nord Zinc.

La struttura dell'installazione è stata trattata con verniciatura a polvere con una speciale vernice poliestere dalla finitura opaca formulata appositamente per l'occasione.

 Scopri di più sui trattamenti QUI

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Design, Notizie, Verniciatura, Verniciatura a Polvere

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action