Come verniciare la carpenteria metallica?

[fa icon="calendar"] 17-set-2012 21.00.33 / di Alessio Pesenti

Verniciare la carpenteria metallica in modo efficiente seguendo norme internazionali è alla base di una buona protezione anticorrosione

Verniciare la carpenteria metallica? Un cancello? Una recinzione? La tradizione vuole che al pensiero di dover verniciare del ferro si pensi a barattolo e pennello, dove vuoi, quando vuoi: chi di noi non ha mai verniciato qualcosa a casa?

Verniciare la carpenteria metallica a regola di arte

L’architetto sceglie il colore e poi si affida a carpentiere o verniciatore. Qualcuno si avventura nel “copia-incolla” che partorisce capitolati “mostruosi”. Qualcuno mutua capitolati di altre opere o settori: ma ricordiamoci che un parapetto non è un ponte ferroviario. Come facciamo a stabilire se la verniciatura è realizzata a regola d'arte? Esistono norme di riferimento?

Verniciare secondo le norme internazionali

Pochi approcciano con le norme di riferimento. Norme di riferimento? Norme per verniciare? Eh si, norme, peccato che pochi le conoscano, specie i verniciatori che preferiscono il “dimmi cosa devo fare che io lo faccio”: perdonatemi, ma chi dovrebbe essere l’esperto della verniciatura se non il verniciatore stesso?

E così ci ritroviamo con opere che dopo poco tempo, mesi, si presentano già sbiadite, arrugginite, tristemente fatiscenti. E allora via: riverniciare, pennello, barattolo, teli, chiudere all’utenza, puzza, inquinamento. Perenne, perché verniciare male su vernice fatta male non fa che peggiorare le cose.

Verniciare male "Mea culpa"

Il settore della verniciatura su ferro non fa cultura e quindi il risultato sono verniciature inefficienti e poco durevoli. Diciamo che ai più fa comodo poter scaricare le responsabilità sul capitolato: “ho fatto quello che tu mi hai chiesto”. Tiè! Adesso arrangiati! Che tristezza… e poi c’è la crisi, si ma di valori! Specie nella professionalità, travolta dall’unico valore: il prezzo. Pace se poi quello che ho acquistato non fa quello che mi serve.

Capitolati per verniciare secondo normativa

Promuovere la progettazione partecipata e la stesura di capitolati prestazionali è la soluzione a tutti i problemi di cattiva verniciatura. Dimmi cosa vuoi ottenere, io ti dirò come. Risultato: ciclo dedicato alla puntuale applicazione, aspetto estetico eccellente, protezione anticorrosiva funzionale, durabilità elevata, prezzo congruo alla prestazione.

Verniciare e controllare

Verniciare e controllare utilizzando le norme internazionali come unico riferimento per verificare se ciò che è stato fatto o suggerito è realmente adatto all’applicazione in esame. Non è possibile controllare la verniciatura senza una terza parte che definisce i parametri del controllo.

La prossima occasione in cui dovrete verniciare del ferro provate a chiedere al vostro interlocutore secondo quale norma vernicerà e quale prestazione sarà in grado di assicurarvi. Buona verniciatura a tutti!

 

Topics: Sistema Promech, Sistema Triplex, Tecnica, Verniciatura, Verniciatura a Polvere, Zincatura a Caldo, Zincatura a freddo

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action