Verniciatura su ferro

[fa icon="calendar"] 22-apr-2012 9.46.34 / di Alessio Pesenti

Resistere per oltre settant'anni al traffico ed alle intemperie non è cosa da poco. Un ponte in acciaio costruito nel primissimo dopoguerra svolge questo arduo lavoro, diventando un esempio di come le strutture costruite a secco secondo determinati criteri di durabilità posso trasformarsi in esempi di costruzioni eco-sostenibili.
La domanda che viene subito in mente è: quanta energia ci è voluta per costruirlo e quant'è stata l'energia risparmiata perchè non è stato necessario ricostruirlo?

Alessio Pesenti di Nord Zinc c'illustra quali sono le cose da evitare per garantire la durabilità di un'archiettura in carpenteria metallica. La costruzione sul posto di questi manufatti prevede la preventiva realizzazione di moduli standard preformati, facilmente realizzabili con l'acciaio. Un tempo questi elementi erano privi della protezione superficiale necessaria e la verniciatura avveniva solo sul posto, a volte anche parecchio tempo dopo il montaggio. In questo modo si creano delle trappole di corrosione che col passare del tempo generano un consistente strato di ruggine, soprattutto dove le vernici non hanno protetto adeguatamente la superficie.
Utilizzare delle vernici e metodi anticorrosivi corretti permette di aumentare la durabilità della struttura in acciaio, evitando l'odioso problema della ruggine.

Topics: Tecnica, Verniciatura, Verniciatura a Polvere

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action